Logo San Marino RTV

Fusione di comuni e nuovo assetto istituzionale

13 apr 2016
Fusione di comuni e nuovo assetto istituzionale
Fusione di comuni e nuovo assetto istituzionale
I Comuni di Pesaro e di Mombaroccio organizzano congiuntamente per giovedì 14 aprile, al teatro del Castello di Mombaroccio, ore 21, un convegno sul tema: “Fusioni di Comuni e nuova Architettura Istituzionale - Vantaggi e opportunità del Municipio per le piccola Comunità”, al quale prenderanno parte esperti e rappresentanti delle diverse categorie istituzionali e produttive, attraverso le loro forme associative.

L’incontro si rivolge ai cittadini, agli imprenditori e ai lavoratori; lo scopo è chiarire come, davanti ai processi ineludibili del generale quadro di riorganizzazione amministrativa in atto, nelle fusioni per incorporazione le realtà locali possono trarre vantaggi nella qualità dei servizi e reali opportunità di sviluppo, che significa più lavoro per tutti.

E se da una parte nel progetto politico di fusione tra Mombaroccio e Pesaro non si perdono le tradizioni culturali di Mombaroccio (che, al contrario, possono essere rinvigorite e recuperate), dall’altra la formula amministrativa del Municipio garantisce l’autonomia decisionale sugli aspetti che più possono interessare i cittadini e profila un modello istituzionale che può fare scuola nel resto del Paese.

Dopo l’introduzione del Sindaco di Mombaroccio Angelo Vichi, interverranno nell’ordine: Roberto Petrucci (ANCI-UPI), Alberto Barilari (CNA), Valeria Bertani (Confindustria), Fabrizio Oliva (Albergatori), Simona Ricci (CGIL-CISL-UIL) e Gerardo Coraducci (esperto del settore agricolo). Chiude i lavori Antonello Delle Noci, Assessore del Comune di Pesaro.

Riproduzione riservata ©