Logo San Marino RTV

Futsal: la Nazionale torna ad allenarsi in vista di Gibilterra

10 apr 2018
@fsgc
@fsgc
Il C.T. della Nazionale sammarinese di Futsal, Roberto Osimani, domani sera ritroverà i suoi giocatori a quasi un mese di distanza dall’ultima volta. Era infatti il 14 marzo quando Osimani aveva pronunciato il “rompete le righe” dopo una serie di tre sessioni ravvicinate iniziata il 28 febbraio.

Non ci sono appuntamenti ufficiali all’orizzonte, ma un doppio impegno amichevole con Gibilterra il 16 e il 17 giugno. Si giocherà a San Marino e per Osimani sarà un’occasione per verificare lo stato di avanzamento della costruzione della sua Nazionale, con il mirino sempre puntato sulle qualificazioni al Mondiale che inizieranno nel gennaio del prossimo anno.

Un’opera di costruzione, quella del C.T, avviata lo scorso autunno con una serie di stage, poi proseguita con un programma di allenamenti e amichevoli in preparazione alla Futsal Week Winter Cup di Novigrad, dove i biancoazzurri hanno affrontato in serie il Montenegro, una rappresentativa croata e il Kuwait.

Il percorso, domani sera, si arricchirà di una nuova tappa. Tra i convocati, rispetto alle occasioni precedenti, l’unica novità è rappresentata da Paolo Casadei, giocatore in forza al Murata. Oltre a domani sera, i ragazzi della Selezione sammarinese si alleneranno anche mercoledì 18 aprile. In entrambi i casi, sarà il Multieventi Sport Domus ad ospitare le sedute.

“Sono curioso di scoprire come ritroverò i ragazzi.” – il commento del C.T. – “Ci aspetta una serie di allenamenti per preparare nel migliore dei modi la doppia sfida con Gibilterra. Naturalmente in maniera compatibile con gli impegni di campionato e coppa.”

Le scarsissime novità tra i convocati lasciano intendere che il gruppo su cui si concentra il lavoro del Commissario Tecnico si stia progressivamente definendo.

“Per il momento mi affido al gruppo che ha affrontato il torneo in Croazia, cercando magari di recuperare qualche vecchia conoscenza.”

Osimani preferisce non sbilanciarsi in opinioni su Gibilterra, avversario già affrontato dalla Selezione biancoazzurra ma quando l’attuale C.T. non era ancora approdato su questa panchina.

“Questa Nazionale ci ha giocato contro nelle qualificazioni europee (gennaio 2013, n.d.r) e in quell’occasione ha perso. Difficile dare una valutazione adesso. Ho a disposizione dei video e li sto studiando per imparare a conoscere il nostro prossimo avversario.”

Riproduzione riservata ©