Logo San Marino RTV

FUTSAL: A RISCHIO LIBERTAS-TRE PENNE E FIORENTINO-DOMAGNANO

10 dic 2017
La dodicesima giornata di Campionato vedrà le squadre sammarinesi di futsal impegnate per l’ultima volta prima della lunga sosta invernale.
Non dovrebbero esserci particolari problemi per i campi di Domagnano e Dogana, già sgomberati dalla neve caduta nella giornata di ieri, mentre per Fiorentino la situazione è più complicata e la riserva a proposito delle gare previste sul quel campo – in ordine temporale Libertas-Tre Penne e Fiorentino-Domagnano –verrà sciolta soltanto domani.
Il Pennarossa avrà a disposizione solamente un risultato – la vittoria – per esser certo di chiudere il 2017 da capolista del Gruppo A. Non sarà però una passeggiata, per la banda di Matteo Selva, imporsi su un Cosmos che può contare sulla vena del re della classifica cannonieri, Nicola Giorgini, e sulla voglia di chiudere l’anno con una vittoria che manca da due giornate.
Juvenes/Dogana e Domagnano, distanti rispettivamente uno e due punti dal Pennarossa, staranno alla finestra, ma prima di tutto dovranno pensare a prendersi i tre punti nei rispettivi impegni. Il compito più arduo è decisamente quello che attende i biancorossoazzurri: l’avversario di giornata è il Murata, che viene da cinque vittorie consecutive e che negli ultimi tempi viaggia soltanto a suon di goleade. Inoltre, i bianconeri mantengono la porta inviolata da tre gare di fila.
Il Domagnano si è ripreso dopo due sconfitte consecutive ed ora annusa la possibilità di chiudere l’anno da capolista del raggruppamento. Il Fiorentino, avversario di giornata, è un ostacolo sulla carta abbordabile per cercare il colpaccio ai danni di Pennarossa e Juvenes. I rossoblù, dal canto loro, sono in un buon momento di forma – vengono da tre vittorie consecutive –, possono contare sui gol di Domenico Di Paolo ed hanno assoluta necessità di continuare ad inanellare risultati positivi per rientrare nella lotta playoff del Gruppo B, anche considerando che il Cosmos, a differenza loro, deve ancora osservare il turno di riposo. Tuttavia la sfida di Fiorentino, come detto, è a rischio rinvio.
Ed è a rischio rinvio anche Libertas-Tre Penne. I biancoazzurri di Città, qualora dovessero rispettare il pronostico, festeggerebbero la l’ottava vittoria di fila, evento che consentirebbe loro di andare alla sosta da primi del girone. La Libertas, però, ha ripreso vigore dopo il successo del turno scorso ai danni del Faetano che ha portato in dote i primissimi punti dall’inizio del torneo.
Il Tre Fiori dovrà pareggiare o battere la Folgore per esser certo di chiudere l’anno all’interno della zona playoff del Gruppo B. L’attuale terza forza del raggruppamento, infatti, è quella Fiorita che in questo turno sarà ferma per il turno di riposo. Il punto che separa i gialloblù di Montegiardino da quelli di Fiorentino è più che uno stimolo per questi ultimi, tornati alla vittoria dopo quel pareggio con il Pennarossa che aveva interrotto una lunga striscia di successi. Ma occhio alla Folgore, che due turni fa ha piegato il Cosmos nel derby di Serravalle e che lo scorso lunedì ha venduto cara la pelle al cospetto del Tre Penne.
L’unica squadra rimasta senza punti è il Faetano. La sconfitta contro la Libertas può aver affossato il morale dei gialloblù oppure scosso il loro orgoglio. Lo scopriremo al termine della sfida con la Virtus, un’altra formazione che non sta vivendo un momento felice. I neroverdi, infatti, dopo un buon avvio sono finiti in una spirale negativa che li vede perdere da quattro gare consecutive.



FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©