Logo San Marino RTV

Gestione delle quarantene: Federconsumatori Rimini segnala le difficoltà delle famiglie a contattare Ausl Romagna

30 ott 2020
Gestione delle quarantene: Federconsumatori Rimini segnala le difficoltà delle famiglie a contattare Ausl Romagna

A poche settimane dall’inizio della scuola, e all’accuirsi della pandemia Covid, sono emerse criticità nella gestione delle quarantene e nel sistema dei contatti tra Ausl-scuola-famiglia.
Diversi genitori, infatti, si sono rivolti alla nostra Associazione segnalando difficoltà riscontrate nell’ottenere delucidazioni e chiarimenti sui provvedimenti di volta in volta adottati da parte dell’ Ausl Romagna, nella gestione delle quarantene e dei relativi screening per individuare le positività o negatività.
Ci si riferisce, in particolare, all’impossibilità di reperire telefonicamente (e non solo) informazioni, necessarie nella gestione, anche per irraggiungibilità dei contatti indicati negli stessi provvedimenti, spesso non chiari e con tempistiche veramente ridotte tra adozione ed applicazione degli stessi, che costringono le famiglie ad una rapidissima riorganizzazione della gestione familiare e lavorativa.
Inoltre la mancata e necessaria informazione può far esporre a contagio altre persone.
Pur con la consapevolezza del delicato momento che stiamo attraversando, Federconsumatori Rimini chiede un sensibile e rapido miglioramento delle comunicazioni da parte di Asl a favore degli utenti, che necessitano informazioni ed indicazioni sulla gestione delle problematiche covid, anche mediante l’istituzione di canali dedicati, alla luce delle particolarità del comparto scuola.
Lo stesso, infatti, necessita di una gestione specifica, per del gran numero di studenti e famiglie coinvolte e dei delicati diritti in gioco, quali la salute e l’istruzione.
Federconsumatori Rimini è a disposizione per assistere le famiglie interessate dalla vicenda. Per informazioni contattare l'ufficio di Segreteria di Federconsumatori Rimini dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 al numero 0541.779989 oppure scrivendo all’indirizzo segreteria@federconsumatoririmini.it

Comunicato stampa
Il Presidente di Federconsumatori Rimini
Graziano Urbinati


Riproduzione riservata ©