Logo San Marino RTV

Giornata diocesana dei giovani consacrati domani a San Marino

3 giu 2016
Giornata diocesana dei giovani consacrati domani a San Marino
Sabato 4 giugno si tiene a San Marino una giornata di Convegno per i “giovani consacrati”, cioè per i giovani che da poco tempo hanno scelto di farsi frati o suore o monaci o preti, o che a queste scelte si stanno preparando. Si tratta di una trentina di giovani, alcuni originari della diocesi, alcuni altri che qui a San Marino o nel Montefeltro iniziano la loro avventura. Nel nostro territorio ci sono molti segni della vita religiosa, monasteri, conventi, chiese, eremi. È sbagliato pensarli semplicemente come testimonianze di un passato glorioso, magari per il loro spessore culturale e artistico. In realtà sono luoghi spirituali anche oggi vivaci e significativi benché, talvolta, numericamente ridimensionati.
Alcuni di questi giovani vivono la realtà della vita fraterna in comunità monastiche. Il loro carisma è la preghiera contemplativa, lo studio della Parola di Dio e l’accoglienza. Altri si preparano alla vita missionaria o al servizio pastorale nelle parrocchie. Determinante per la loro scelta di vita è stato l’incontro con Cristo.
Questo il programma della giornata. Ore 9 accoglienza e momento di fraterno scambio presso la parrocchia di Borgo Maggiore (RSM). Ore 10 in piccoli gruppo verso alcuni luoghi della città per portare esperienze e una gioiosa testimonianza (scuole, ospedale, parrocchie…). Ore 13 rientro a Borgo Maggiore e pranzo insieme con vari gruppi di giovani. Ore 15 celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo e, a seguire, visita al centro storico, altra occasione per incontrare gente. Ore 17.30 conclusione in Basilica.

Pennabilli, 3 Giugno 2016

Ufficio Stampa
Diocesi di San Marino-Montefeltro

Riproduzione riservata ©