Logo San Marino RTV

Giornata dei Giusti, San Marino celebra chi si è prodigato per difendere la dignità umana

6 mar 2017
Giornata dei Giusti
Giornata dei Giusti
In occasione della odierna giornata Europea in memoria dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo, anche la Repubblica di San Marino conferma il proprio sostegno alle relative celebrazioni, nel ricordo di coloro che in tutti i genocidi, i totalitarismi e i crimini contro l’umanità si sono prodigati per difendere la dignità umana.
San Marino ha aderito all’iniziativa dei “Giardini dei Giusti” piantando un proprio albero dedicato a “tutti gli uomini che hanno agito ed agiscono con coraggio, altruismo e responsabilità” nella piena libertà di essere solidali e di non rimanere indifferenti.
Tema dell’odierna Giornata: “I Giusti del dialogo: l’incontro delle diversità per superare l’odio” non può che trovare un pieno accoglimento in Repubblica, che alle ragioni del dialogo e del rispetto delle diversità attribuisce valore pregnante e requisito identitario, da valorizzare e rilanciare.
Sono costanti i richiami sul tema realizzati dalla Repubblica a livello interno e nei consessi internazionali; richiami che devono, ancor più oggi, investire l’intera società civile, per una sempre più diffusa cultura dei diritti umani.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Affari Esteri