Logo San Marino RTV

Giornata Mondiale dell'Ambiente si celebra il 5 giugno

1 giu 2017
Giornata Mondiale dell'Ambiente si celebra il 5 giugno
Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita durante la Conferenza delle Nazioni Unite tenutasi a Stoccolma dal 5 al 12 Giugno 1972.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente nasce per incoraggiare la protezione ed il miglioramento dell’ambiente ed è celebrata in oltre 100 Paesi.

Ogni edizione ha un tema come filo conduttore: quello di quest’anno, dal titolo “Connecting People to Nature”, sarà dedicata al legame tra le persone e la natura, per apprezzarne la bellezza e per poter mettere in atto misure protettive e preventive per la salvaguardia della natura stessa. È la giornata nella quale siamo tutti invitati a prenderci cura della Terra e a intervenire per essere parte del suo cambiamento.

La Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo partecipa alle celebrazioni mondiali con l’iniziativa “Aperitivo al tramonto”, un evento che si svolgerà lunedì 5 giugno al parco Laiala di Serravalle, a partire dalle ore 18 con una passeggiata nel verde.
“L’intento – spiega il Segretario di Stato Augusto Michelotti – è sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali, stimolando un rapporto più stretto e diretto con la nostra terra. Inutile ricordare come siamo noi stessi parte della natura e come essa sia intimamente legata a noi. La sfida della Giornata Mondiale dell’Ambiente – continua Michelotti- è quella di far sentire ogni cittadino partecipe della necessità di un nuovo concetto ambientale che si allarghi in tutti i settori: dall’agricoltura all’industria, dal commercio al tempo libero.
Dare un volto umano alle questioni ambientali permette di fare in modo che le persone diventino protagoniste dello sviluppo equo e sostenibile; questo è uno degli obiettivi primari della Segreteria di Stato.

Lunedì 5 giugno dal Parco Laiala lanceremo il messaggio universale perché investire sull'ambiente significa curare il pianeta; è ora di incominciare a farlo!

Programma:
Ore 18.00 Passeggiata al parco
Ore 18.30 Aperitivo sul prato
Ore 19.00 Anthony Putti e le Sfere di cristallo
Ore 19.30 Mattia Zonzini Dj Set

L’aperitivo è offerto dalla
Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo

Riproduzione riservata ©