Logo San Marino RTV

Le Giornate Medioevali di San Marino, una grande festa che ogni anno si rinnova

27 lug 2016
Le Giornate Medioevali di San Marino
Le Giornate Medioevali di San Marino
La stagione dei viaggi nel tempo, che ha visto la storia prendere vita con il Torneo dei Castelli, i fine settimana tematici “Il Medioevo in musica, danza e magia” e “Il medioevo nell’abbigliamento e nel costume”, il concerto Carmina Burana, il 50° Torneo della Balestra e gli Spettacoli di Bandiere, il progetto Rivivere la Torre Guaita, nonché il Raduno degli Arcieri, vede ora avvicinarsi la 23a edizione delle Giornate Medioevali, che ospiterà le celebrazioni del 60° Anniversario della Federazione Balestrieri Sammarinesi.

L'evento è nato nel 1993 e ha conservato nel tempo il proprio fascino, sottolineato dall'incomparabile bellezza dell'ambientazione naturale offerta dal centro storico di San Marino.

Dal 29 al 31 luglio torna l'atmosfera del medioevo: le contrade adornate da bandiere variopinte, si animeranno e sarà suggestivo tuffarsi nel passato ed essere rapiti dagli affascinanti personaggi dell’Età di Mezzo: artisti di strada che propongono musiche e danze, artigiani che coinvolgono il pubblico svelando i loro segreti di bottega, giullari itineranti che creano situazioni coinvolgenti e festose. Tanti i gruppi storici partecipanti che comporranno un mosaico unico e irripetibile: i Giochi Storici, i Bivacchi Medioevali, il Tiro con l’Arco, le Battaglie, i Falconieri, l’Esposizione e Noleggio dei Costumi, il Giardino della Veggenza e tanto ancora con i Clerici Vagantes, Virgola e i Due Punti a Capo, Le Barnos, i Tamburi Medioevali di Brisighella, i Finis Terrae, la Contrada della Corte di Quattro Castella, i Futhark e Fera Sancti, la Compagnia d’Arme San Vitale, Attitude Centro Danza di San Marino, Arti e Mestieri di Montegiardino, La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino, i Fanciulli e la Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice.

Gli ospiti potranno gustare in pieno l’atmosfera e la calda accoglienza e ogni strada sarà una scoperta. Il centro storico, sospeso tra cielo e mare, tra passato e futuro, saldo come la roccia su cui poggia, farà sentire il battito del suo cuore antico, più che mai vivo, che parla di una libertà ereditata come un destino mai perso.

Il medioevo sarà anche servito a tavola: i ristoranti del centro proporranno nelle taverne un vero e proprio viaggio storico-gastronomico, con menu ispirati a ricette che ricreeranno, con i loro profumi e sapori, antiche e gustose prelibatezze.

La Cava Antica ospiterà emozioni senza tempo con il suggestivo accampamento, mentre nelle vie del centro prenderanno vita i mercati medioevali. Cuore della festa sarà, come di consueto, la Cava dei Balestrieri, dove al calar della sera si accenderanno i riflettori sulle appassionanti esibizioni, giochi di bandiere, disfide di balestre e rappresentazioni spettacolari per le celebrazioni del 60° Anniversario della Federazione Balestrieri Sammarinesi con la Disfida del Tricorniolo. La Torre Guaita farà riscoprire le stanze segrete dove alloggiano i soldati e sarà lo scenario di una minuziosa ricostruzione storica e scenica della vita quotidiana nel medioevo. Ogni sera la Torre Cesta sarà il palcoscenico di un coinvolgente e sensazionale spettacolo multimediale, l’Assalto al Castello, con una coreografia sulla storia della Repubblica, proiezioni 3D, artisti e figuranti, effetti speciali e musiche d’atmosfera.

Di seguito forniamo alcune informazioni utili per la visita: il Servizio Funivia sarà attivo fino alle ore 1.00 e la Segreteria delle Giornate Medioevali, presso il Teatro Titano in Piazza Sant’Agata, sarà aperta dal pomeriggio del 28/07 fino al 31/07 (tel. 0549 882416). L’Ufficio informazioni turistiche (tel. 0549 882914) rimarrà aperto dal 29 al 31 luglio anche in orario serale fino alle ore 22.00.

Per ulteriori dettagli: www.visitsanmarino.com - info@visitsanmarino.com

Riproduzione riservata ©