Logo San Marino RTV

Giornate Medioevali: la serata conclusiva di domenica 30 luglio è dedicata alla Disfida del Tricorniolo

30 lug 2017
Piazza della Libertà durante le Giornate Medioevali
Piazza della Libertà durante le Giornate Medioevali
E’ un finale ricco di emozioni quello che si preannuncia in Cava dei Balestrieri per la serata di domenica 30 luglio. Protagonista assoluta è la balestra, in un’attesissima sfida che vede i tiratori impegnati nel difficile compito di centrare il Tricorniolo, bersaglio speciale inventato dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi proprio in occasione della prima edizione dell’evento, nel 1993.
La giornata di festa si apre alle 10.00 con l’inizio delle attività di rievocazione presso la Torre Guaita. Dalle 10.30 il centro storico si riempie di suoni e colori con gli artisti itineranti, i giochi storici, le arti e i mestieri, gli accampamenti militari e i duelli.
L’appuntamento culturale con le visite guidate in pillole, con partenza da Porta San Francesco è alle 10.30, 11.15, 12.00, 16.30, 17.15 e 18.00. Il costo è di 4 € a persona, gratis per i bimbi sotto i 9 anni.
Alle 17.30 la Federazione Balestrieri annuncia gli spettacoli serali con la lettura del bando, mentre i ristoranti e le taverne si preparano ad accogliere gli ospiti per le cene con cucina e ambientazione medioevali.
Di seguito il programma degli spettacoli serali in Cava dei Balestrieri, introdotti da Palmiro Faetanini:
21.00   Esibizione de La Cerna dei Lunghi Archi
21.15   Futhark
21.30   Corteo storico della Federazione Balestrieri Sammarinese
Disfida del Tricorniolo, gara di tiro con la balestra antica all’italiana
Dalle 21.00 alle 23.30, a intervalli di 15 minuti, un doppio appuntamento con le
suggestioni dei video mapping interattivi diretti da Philippe Macina: Assalto al Castello alla Torre Cesta e Costruzione delle Mura in Piazzale Cava Antica.

L’Ufficio Stampa
Ufficio Turismo San Marino
ufficiostampa.turismo@pa.sm
www.visitsanmarino.com

Riproduzione riservata ©