Logo San Marino RTV

Il giovane violoncellista sammarinese Francesco Stefanelli Primo Premio alla Scala di Milano

19 nov 2015
Il giovane violoncellista sammarinese Francesco Stefanelli Primo Premio alla Scala di Milano
Il giovane violoncellista sammarinese Francesco Stefanelli Primo Premio alla Scala di Milano
La Direzione dell’Istituto Musicale Sammarinese desidera congratularsi con il giovane violoncellista Francesco Stefanelli, che si è aggiudicato la borsa di studio bandita dall’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala di Milano.
Il concorso, inaugurato dalla Filarmonica della Scala nel 2012 in occasione del trentennale e dedicato alla memoria di Maura Giorgetti, è rivolto ai migliori giovani violinisti e violoncellisti italiani nati dal 1996 al 2001 e prevede l’assegnazione un premio di ben 4000 €.
Dopo aver superato una pre-selezione effettuata tramite l’invio di video e la prova eliminatoria che si è svolta domenica 15 Novembre con 6 violoncellisti provenienti da tutta Italia, Francesco si è imposto lunedì 16 nella finale sugli altri due finalisti, grazie ad una impeccabile esecuzione delle Variazioni Rococò del compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Francesco è stato allievo della classe di violoncello dell’Istituto Musicale del Prof. Anselmo Pelliccioni fino al diploma conseguito, eccezionalmente all’età di soli 16 anni, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi di Rimini nel mese di ottobre 2015 con il massimo dei voti.
In tutti gli anni di studio presso il nostro istituto si è distinto per le spiccate doti musicali e per il talento innato, che, uniti ad una grande passione per la musica e ad un ammirevole impegno nello studio, hanno fatto si che questo giovane musicista abbia potuto raggiungere un livello tecnico, artistico e musicale nel suo strumento quasi impensabile per un ragazzo della sua età.
Questo giovane musicista sammarinese si è affermato in grandi concorsi internazionali e ha superato audizioni per essere ammesso a perfezionarsi con i più grandi violoncellisti della scena concertistica internazionale.
Francesco ha spiccato il volo ed ha iniziato un percorso al di fuori del nostro istituto e del nostro Paese che lo porterà molto lontano e che renderà onore all’intera Repubblica di San Marino, un percorso difficile ed impegnativo che siamo sicuri sarà sempre più ricco di successi e soddisfazioni.
A lui vanno quindi le congratulazioni e i migliori auguri da parte del Direttore Paolo Santi e di tutto l’Istituto Musicale.

Prof. Paolo Santi
Direttore
Istituto Musicale Sammarinese

Riproduzione riservata ©