Logo San Marino RTV

Giunta Castello di Città: 50esimo gemellaggio San Marino - Arbe

29 giu 2018
Giunta Castello di Città: 50esimo gemellaggio San Marino - Arbe
50° GEMELLAGGIO SAN MARINO-ARBE

1968-2018 - Ricorre quest'anno il 50° anniversario del gemellaggio San Marino-Arbe e
dal 23 al 26 giugno u.s. la Giunta di Castello della Città di San Marino si è recata insieme ad una delegazione, composta dal Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo, da rappresentanti delle Segreterie di Stato per gli Affari Interni e per gli Affari Esteri, con la Consulta dei Capitani di Castello e alcuni cittadini sammarinesi, nell’isola di Arbe per celebrare il 50° anniversario del Gemellaggio fra Città di San Marino e Arbe.
“Considerato il cammino comune intrapreso fin dal lontano 1968, considerato il successo riscontrato nei vari momenti in cui le collettività si sono incontrate e la costruzione di permanenti rapporti di fattiva collaborazione fra le nostre Comunità, riconosciuto che il rapporto di gemellaggio ha costituito un elemento fondamentale per una migliore conoscenza tra le nostre popolazioni”, domenica 24 giugno presso la sede del Consiglio Comunale di Arbe il Capitano di Castello di San Marino Città, Maria Teresa Beccari e il Sindaco di Arbe Nikola Grguri? hanno firmato la Carta del Gemellaggio.
La prima firma era stata posta il 22 Giugno 1968 dall’allora Capitano di Castello Giovanni Busignani presso Palazzo del Belvedere della Città di San Marino e consegnata al Signor Zvonko Guš?i?, Presidente della Skupština Opcine Rab.
Il rinnovo solenne della Carta del Gemellaggio è stato un avvenimento importante per la nostra tradizione e per la nostra Storia, che ha coinvolto tutta la Repubblica di San Marino.
La visita della delegazione è stata voluta dall’amministrazione di Arbe in un week end di festa, dove il 25 giugno si è celebrata la Festa Nazionale della Croazia.
La nostra delegazione è stata accolta con grande ospitalità, gentilezza, entusiasmo e amicizia.
Oltre che alle celebrazioni istituzionali quali la firma del gemellaggio e una seduta solenne del Consiglio Comunale a cui erano presenti numerose personalità e autorità della Croazia abbiamo partecipato ai festeggiamenti folkloristici.
Per noi Sammarinesi è stato come un ritorno alle origini e l’ospitalità che ci è stata riservata ci ha fatto sentire come fratelli, fratelli gemelli.
Arrivando ad Arbe si ha un’emozione profonda, si vive quasi l’impressione di tornare a casa, in una terra che sentiamo idealmente e spiritualmente un po’ nostra perché ha dato i natali al nostro Santo Fondatore
La Giunta di Castello della Città di San Marino vuole esprimere infinita gratitudine alla città di Rab per averci accolti così calorosamente.
In queste giornate trascorse insieme oltre ai legami sicuramente storici che ci uniscono, abbiamo potuto constatare direttamente i vincoli ideali fra le nostre due città, le testimonianze dirette di un’amicizia stretta e sincera,
Ma le celebrazioni di questo 50° anniversario non sono finite, infatti i prossimi 2, 3 e 4 settembre gli amici di Arbe verranno nella nostra Repubblica per la seconda firma e saranno graditi ospiti della Giunta di Castello, ma siamo certi che saranno accolti con spirito fraterno da tutta la cittadinanza sammarinese.
Sarà un'ulteriore opportunità per creare e rinsaldare legami di amicizia e di fratellanza, che nel corso degli anni sono nati e si sono rafforzati.

Riproduzione riservata ©