Logo San Marino RTV

Giunta Faetano: "Commemorazione Battaglia di Monte Pulito"

9 set 2018
Giunta Faetano: "Commemorazione Battaglia di Monte Pulito"
La Giunta di Castello di Faetano comunica che domenica 16 settembre alle ore 16.30 si celebrerà la commemorazione dei caduti della Battaglia di Monte Pulito del 18 settembre 1944.
Quest’anno segna il 10° anniversario dall’inaugurazione del monumento dedicato ai caduti gurkha ed a Sher Bahadur Thapa insignito della Victoria Cross, cioè la più alta decorazione militare britannica. Saranno presenti gli Eccellentissimi Capitani Reggenti e altri illustri ospiti, tra i quali lo storico militare Gabriele Ronchetti di Bologna.
Nell’occasione saranno presentati alcuni dipinti dedicati ad alcuni civili sammarinesi distintisi per azioni particolarmente coraggiose durante il passaggio del fronte: lo storico militare Daniele Cesaretti farà dono al Capitano di Castello di Serravalle di un dipinto ad olio raffigurante l’eroico gesto di Lino Celli (classe
1912) e Sante Giannoni che nottetempo resero inerti le cariche esplosive predisposte dai soldati tedeschi in ritirata per demolire il Ponte Mellini. Un gesto questo che avrebbe potuto costare loro la vita se fossero stati sorpresi.
Un altro dipinto sarà donato al Capitano di Montegiardino e dedicato alla memoria di Paolo Crescentini noto anche come Palin del Gal (classe 1920) che compì un gesto analogo rimuovendo nell’oscurità della notte gli inneschi alle mine stradali predisposte in prossimità di Montegiardino.
Il pittore di Fiorentino Stefano Ridolfi farà dono al proprio Capitano di Castello di un dipinto raffigurante Giuseppe “Pippo” Maiani (classe 1924) che rischiò di essere fucilato nel settembre 1944 durante un rastrellamento dei tedeschi.
Un ultimo dipinto di Cesaretti sarà dedicato all’eroe gurkha Sher Bahadur Thapa e donato alla Giunta di Faetano.
La cittadinanza è invitata.

Comunicato stampa
Giunta di Castello di Faetano

Riproduzione riservata ©