Logo San Marino RTV

GLORIA, al cinema Concordia per “PROFILI DI DONNA”

3 apr 2017
GLORIA, al cinema Concordia per “PROFILI DI DONNA”
Nuovo appuntamento con Visioni Con..Giunte, con “Profili di donna – figure femminili nel cinema di oggi”, la nuova rassegna organizzata e promossa dalle Giunte di Castello della Repubblica di San Marino in collaborazione con gli Istituti Culturali e Authority Pari opportunità e Commissione Pari Opportunità.
Mercoledì 5 aprile (ore 21) sullo schermo del Cinema Concordia, Gloria con Paulina García, Sergio Hernández
di Sebastian Lelio.
Il film è un ritratto femminile di stupefacente onestà e disarmante sensibilità.
Premiato alla Berlinale 2013 con l’Orso alla migliore attrice Paulina García, Gloria racconta la storia di una donna alle prese con la crisi di mezza età e con i fantasmi del suo passato nel Cile d’oggi. Il film offre il ritratto di una donna matura che lavora e che combatte la solitudine vivendo la propria vita in modo pieno, che canta canzoni d’amore mentre guida, che passa le notti nelle balere in cui danzatori attempati ballano la disco cercando possibili partner.

Nonostante gli acciacchi dell’età che avanza, nonostante l’isolamento cui l’hanno consegnata già da anni il divorzio e la noncuranza dei figli adulti, Gloria non demorde, non rinuncia alla ricerca dell’affetto e del piacere dei sensi: è una donna che fuma e beve abbondantemente in barba a qualsiasi imperativo salutista, è coraggiosa, disinvolta, libera e a suo agio nel proprio corpo con cui è ancora pienamente capace di sedurre gli uomini.
Gloria è una donna ormai sessantenne, che non ha nessuna intenzione di gettare la spugna e lasciarsi andare alla rassegnazione. Ha i figli sistemati, è divorziata, le piace vivere, ballare, amare e non vi rinuncia. Un gran bel ritratto di donna in un film autentico e credibile.


Prossimo appuntamento: mercoledì 3 maggio Viviane di Shlomi Elkabetz e Roni Elkabetz,