Logo San Marino RTV

Grand Hotel: Rimini il mito

1 lug 2018
Grand Hotel: Rimini il mito
Martedì 3 luglio alle ore 18.30 al Grand Hotel di Rimini Letizia Magnani presenta il suo nuovo libro, “Grand Hotel: Rimini il Mito” (Minerva, 2018) dedicato all’hotel internazionale più celebre nel mondo. Il Gran Hotel di Rimini, infatti è, grazie alla sua storia e a quel genio indiscusso di Federico Fellini, che l’ha reso icona in “Amarcord”, un mito dell’hôtellerie internazionale. La presentazione si inserisce nel ricco calendario delle celebrazioni del grande anniversario per festeggiare i 110 anni dell’Hotel.

Alla serata saranno presenti, oltre all’autrice, L’assessore alle arti di Rimini, Massimo Pulini, la CEO del Gruppo Batani Select Hotel, Paola Batani, e Alessandro Sistri, autorevole esperto di comunicazione e di marketing turistico, nonché autore Minerva. Per i 110 anni del Grand Hotel di Rimini è stata pensata un’edizione speciale del volume, voluta dal gruppo Batani Select Hotels, con il contributo di Crédit Agricole e di More Life Energy. Tutto il calendario ha il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, terra con l’anima.

Lo sguardo del Grand Hotel, rivolto al mare e al parco, a Rimini, guarda al futuro della moderna hôtellerie, ma il suo passato è ricco di volti e storie. In un racconto avvincente e originale, l’autrice ripercorre le tappe storiche dell’hotel che, grazie a Federico Fellini è diventato sogno e mito mondiale, mettendo in evidenza i volti e le storie di una Rimini che ha saputo cambiare pelle, rimanendo capitale della vacanza.

Dall’Ostenda d’Italia all’astronave bianca, passando per “Amarcord”, con il passaggio del Rex e il sogno in bianco e nero fra nebbia e speranza di una generazione, arrivando al futuro, l’autrice snocciola le storie e i volti della migliore tradizione turistica internazionale, partendo dall’oggi e andando a ritroso. Così il ritratto di Antonio Batani (per tutti Tonino), il re degli albergatori, si staglia con forza, assieme a quelli di Pietro Arpesella e di Federico Fellini. A far da contorno ci sono i volti, celebri, di viaggiatori come Gabriele D’annunzio ad Eleonora Duse, Lady D, il Re Faruk e Vasco, ma anche i profili dei maître, dei direttori d’albergo, degli uomini e delle donne che, con il loro lavoro hanno contribuito a costruire il mito della vacanza. Il viaggio della distinzione, l’esperienza del lusso fanno essi stessi parte della narrazione, come se il Grand Hotel e Rimini stessa fossero l’incarnazione di quel sogno felliniano che ancora fa innamorare il mondo.

Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice, al turismo e alla Romagna ha dedicato numerosi articoli e libri. Si occupa dell’ufficio stampa e della comunicazione del gruppo Batani Select Hotels, ed è consulente di importanti realtà economiche e imprenditoriali, fra cui IEG expo e il Parco della Salina di Cervia. Ha scritto della storia turistica di Milano Marittima in Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno (2015), di marketing territoriale in Dolce come il Sale (2015), In cucina con il Sale Dolce (2015), di Romagna in Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il “Senato” della Romagna. 50 anni di Tribunato di Romagna tutti editi da Minerva, per cui sta curando la riedizione di questa Romagna. E’ Tribuna di Romagna e socia del Capanno Garibaldi.

Comunicato stampa
Grand Hotel Rimini

Riproduzione riservata ©