Logo San Marino RTV

Grande partecipazione della popolazione al #tetanoday. Domani l’incontro col l’epidemiologo italiano Pier Luigi Lopalco

26 apr 2018
Grande partecipazione della popolazione al #tetanoday. Domani l’incontro col l’epidemiologo italiano Pier Luigi Lopalco
Sta registrando un grande successo l’iniziativa sammarinese del #tetanoday, la giornata interamente dedicata alla vaccinazione contro il tetano e rivolta principalmente alla popolazione adulta.
Nell’ambito infatti delle iniziative per la settimana sull’immunizzazione, promossa a livello globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a cui anche San Marino dedica un forte impegno, la Repubblica ha Istituto appunto il #tetanoday, per richiamare l’attenzione su una patologia ancora oggi potenzialmente fatale se non si interviene in tempo e adeguatamente. Il clostridium tetani è molto diffuso in natura e per questo la vaccinazione risulta tra quelle obbligatorie nei bambini e diviene raccomandata per la popolazione adulta, in particolare negli anziani e nelle categorie a rischio (giardinieri, agricoltori, allevatori, ecc.). La vaccinazione antitetanica prevede un richiamo ogni 10 anni e in Repubblica è completamente gratuita.
La decisione di effettuare un richiamo nazionale alla vaccinazione contro il Tetano trova ragione anche nel numero dei non vaccinati. Ad oggi sono circa 4.500 i residenti in Repubblica con più di 28 anni che risultano privi di qualsiasi informazione riguardo la vaccinazione antitetanica.

L’invito rivolto alla popolazione ha trovato pieno riscontro nei sammarinesi che numerosi, già dalle primissime ore della giornata, si sono recati all’Ufficio Vaccinazioni per effettuare l’antitetanica. A sostegno di tale importante iniziativa anche gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Stefano Palmieri e S.E. Matteo Ciacci, accompagnati dal Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi, durante la mattina si sono recati in visita all’Ufficio Vaccinazioni dove hanno effettuato la vaccinazione.
Data l’affluenza di pubblico, con oltre 130 vaccinazioni effettuate prima della pausa pranzo, la Direzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ha disposto l’apertura di un secondo ambulatorio per smaltire la fila.

Le iniziative durante la settimana sulle vaccinazioni non si esauriscono con il #tetanoday. Nella giornata di domani infatti, venerdì 27 aprile, si svolgeranno due importanti momenti formativi e di informazione sulle vaccinazioni. Il primo si terrà alle 14:30 nella Sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato ed è rivolto ai medici ISS, il secondo organizzato grazie al contributo della Giunta di Castello di Faetano, si svolgerà alle 17:30 nella Sala dell’Ente Cassa di Faetano ed è rivolto ai cittadini, agli educatori degli Asili Nido e agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado. Relatore principale di entrambi momenti il noto epidemiologo italiano, Pier Luigi Lopalco, professore ordinario dell’Università di Pisa.

Durante la Settimana sulle vaccinazioni, la Segreteria di Stato alla Sanità, l’Authority Sanitaria e l’Istituto per la Sicurezza Sociale hanno predisposto inoltre una serie di iniziative per migliorare l’informazione in un campo dove si registra molta disinformazione e raggiungere così una sempre maggiore sensibilizzazione della cittadinanza. Il calendario delle iniziative, oltre al #tetanoday e ai momenti formativi con l’esperto, prevede infatti una campagna più tradizionale con immagine coordinata e slogan proposti dall’OMS (Protected Together) e una campagna social con testimonial la nazionale di nuoto sammarinese, i cui atleti hanno prestato il volto per sostenere le vaccinazioni.

Si ricorda infine che per qualsiasi informazione in merito alle vaccinazioni si può consultare il sito dell’ISS (www.iss.sm) nell’apposita sezione “vaccini e vaccinazioni” raggiungibile dalla home page, che viene costantemente aggiornata. È anche possibile contattare l’Ufficio Vaccinazioni inviando una E-mail all’indirizzo: ufficio.vaccinazioni@iss.sm, o telefonando al numero 0549 994281 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 12, oppure i numeri 0549 994338 e 994842 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Riproduzione riservata ©