Logo San Marino RTV

Gruppo ASA aderisce anche quest’anno al progetto ‘Adotta un’Opera’ di Fondazione AVSI e sostiene la scuola primaria Little Prince in Kenya

21 feb 2018
Gruppo ASA aderisce anche quest’anno al progetto ‘Adotta un’Opera’ 
di Fondazione AVSI e sostiene la scuola primaria Little Prince in Kenya
Primo gruppo indipendente in Italia nel mercato degli imballaggi metallici General Line, e quarto in Europa per dimensione, Gruppo ASA sostiene da anni il lavoro della Scuola Primaria Little Prince situata nel quartiere di Kibera a Nairobi in Kenya, un’iniziativa di AVSI, Fondazione Onlus-Ong che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo - con particolare attenzione all’educazione - per la difesa e la valorizzazione della dignità della persona.

La scuola Piccolo Principe ne è un esempio: costruita secondo criteri di bellezza e accoglienza in un contesto in cui mancano corrente, fognature e strade, in cui tutto è disordine, povertà, abbandono e sporcizia, in cui le persone vivono in condizioni di grave indigenza e non hanno accesso ai servizi educativi e sanitari, la Little Prince costituisce un ‘fiore di speranza’. Dietro la porta blu d’ingresso alla struttura, c’è una scuola in muratura, con aule e bagni puliti, laboratori di informatica, una mensa curata, spazi ordinati dedicati ai giochi, un campo da calcio e basket, un ampio cortile con vialetti disegnati da aiuole. Un luogo bello in cui gli studenti possono fare un’esperienza, scoprire i propri desideri, le proprie capacità e talenti e costruire il proprio bisogno di felicità; una promessa reale grazie alla quale i bambini sono introdotti alla realtà della vita attraverso un programma di formazione integrale.

Sono più di 600 a oggi i giovani che hanno frequentato la Little Prince, luogo di bellezza, di costruzione di storie positive, di crescita e sviluppo reale, in cui sono stati accolti, educati e accompagnati a guardare al loro futuro con speranza. Nel 2017, grazie anche al contributo di Gruppo ASA, oltre 360 bambini hanno frequentato la scuola; 16 insegnanti hanno partecipato a percorsi formativi qualificanti e permesso il regolare ciclo scolastico; 8 di loro hanno infine reso possibile l’attività di dopo scuola.

‘Sostenere l’opera educativa della Little Prince, con il nostro piccolo gesto di solidarietà, e aiutare qualcuno alla crescita di sé, ci anima di entusiasmo; è una ‘sfida’ umana che condividiamo e accogliamo con la stessa fiducia con cui guardiamo al futuro di continuo progresso e sviluppo del nostro Gruppo’, ha affermato il Presidente Emilio Amati.

Riproduzione riservata ©