Logo San Marino RTV

Gruppo ASA: eseguita - prima azienda in Italia e a San Marino - una transazione commerciale sulla piattaforma blockchain we.trade

22 mar 2019
Gruppo ASA: eseguita - prima azienda in Italia e a San Marino - una transazione commerciale sulla piattaforma blockchain we.trade
Gruppo ASA è la prima azienda in Italia e a San Marino ad aver eseguito oggi con successo una transazione commerciale sulla piattaforma blockchain we.trade, il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione tra UniCredit e altre 6 primarie banche europee con l’obiettivo di semplificare i processi finanziari sottostanti il commercio internazionale.

Tramite la piattaforma we.trade, Unicredit ha infatti permesso a Gruppo ASA di acquistare una partita di banda stagnata da un suo fornitore, Steelforce, finalizzando l’operazione con la sua controparte in pochissimi giorni grazie a un processo completamente digitale e trasparente. Tramite la creazione di uno smart contract sulla piattaforma we.trade, il pagamento avverrà automaticamente, secondo le tempistiche concordate direttamente dalle controparti in piattaforma, una volta che Gruppo ASA avrà confermato la ricezione della merce, rendendo la transazione considerevolmente più veloce e trasparente.

La piattaforma we.trade permette in particolare alle piccole e medie imprese di cercare controparti fidate con cui instaurare rapporti commerciali e di avere in ogni momento visibilità sullo stato della transazione e della spedizione, digitalizzando l’intero processo dalla creazione di un ordine fino al pagamento.

Guido Cicognani, Chief Financial Officer di Gruppo ASA ha dichiarato: “Il nostro Gruppo è da sempre alla ricerca delle migliori tecnologie produttive. Abbiamo scelto di estendere la nostra propensione all’innovazione anche all’ambito finanziario e di essere la prima azienda in Italia a utilizzare we.trade per ottenere una gestione degli ordini completamente digitale e quindi più lineare, trasparente e facilmente monitorabile. Iniziamo con Steelforce, con l’intenzione di estendere l’utilizzo della piattaforma agli altri nostri fornitori e clienti in Europa”.

Luca Corsini, Head of Global Transaction Banking di UniCredit ha dichiarato: “we.trade è una storia di successo nel campo della collaborazione bancaria e siamo lieti di annunciare la nostra prima transazione sul mercato italiano. Crediamo che nel corso del tempo la piattaforma possa contribuire a ridefinire le relazioni commerciali tra le PMI, rimuovendo gli ostacoli che tipicamente rendono difficili e costose le transazioni internazionali, con benefici concreti per i nostri clienti”.

Kurt Crollet, CEO del Gruppo Steelforce, ha dichiarato: “Abbiamo attività commerciali in più di 100 paesi e negli ultimi anni abbiamo sviluppato importanti capacità nell'importazione di banda stagnata in Europa, compresa la gestione di scorte, consegne e lavorazione just-in-time. La piattaforma we.trade ci consente di informare i clienti in tempo reale su consegne e fatture e di migliorare ulteriormente la nostra eccellenza operativa con informazioni accurate e coerenti nel tempo.”

Riproduzione riservata ©