Logo San Marino RTV

Hors Lits - Pennabilli, prima edizione 5 e 6 dicembre 2015

4 dic 2015
Hors Lits - Pennabilli, prima edizione 5 e 6 dicembre 2015
La rete europea “Hors Lits” è nata nel 2005 a Montpellier in Francia con lo scopo di creare spazi alternativi per artisti e spettatori. Questa rete europea, che si può tradurre come “Fuori dal Letto” (Hors Lits), propone una formula artistica innovativa che consiste in percorsi di spettacolo originali, organizzati in città e paesi di tutta Europa: l’elemento principale che distingue questa tipologia di manifestazione è che gli spettacoli si svolgono in dimore private. Le case diventano teatro, ossia, ambienti domestici e famiglie ospitano performance artistiche, selezionate e di alta qualità, che vanno dalla musica alla poesia dalla danza al teatro.
Dalla Francia, Hors Lits approda quest’anno per la prima volta a Pennabilli (Rimini). La prima edizione di Hors Lits Pennabilli 2015 sarà dedicata al Teatro di Figura. Quattro spettacoli in cui poesia e delicatezza commuoveranno gli adulti e la magia coinvolgerà i bambini. Saranno quattro le compagnie internazionali invitate. Artisti di diversa provenienza: “Zero en conducta” con componenti provenienti dalla Spagna e Messico; “La Capra Ballerina”, Italia; “Cie Colegone”, Spagna; “Di Filippo Marionette” Italia e Australia. Da sempre, paese di commistioni e contaminazioni, a Pennabilli, con Hors Lits, la poesia e il fantastico si fondono al reale.
Il pubblico sarà diviso in due gruppi da trenta persone. Sabato 5 dicembre l’itinerario di 4 spettacoli in 4 diverse dimore inizierà alle ore 21.00. Domenica 6 dicembre i due gruppi inizieranno il tour alle ore 18.00. È necessaria la prenotazione, per informazioni contattare Stella Lion 320-2763670, press@artistiinpiazza.com. Il prezzo a persona è 15 euro, ed è gratis per i bambini sotto i tre anni.
Hors Lits (Fuori da Letto) è un evento certificato, a Pennabilli viene organizzato dall’Associazione Culturale Ultimo Punto, già organizzatrice della ventennale manifestazione “Artisti in Piazza”, in collaborazione con Pro Loco Pennabilli, e con la direzione artistica della compagnia Trukitrek.
Innumerevoli città in tutta Europa hanno già aderito all’iniziativa e ora anche Pennabilli si unisce alla rete. Hors Lits viene organizzato con successo ad esempio a Montpellier, Barcelona, Bruxelles, Marseille, Nantes, Bordeaux, Toulouse, Vevey, Lousanne, Paris, Offida e i rispettivi programmi si trovano riuniti sul sito ufficiale della rete europea: www.horslits.com

Riproduzione riservata ©