Logo San Marino RTV

Il padiglione di San Marino all'Expo Dubai ospita la mostra 'Colori per la Pace'

Protagoniste le illustrazioni di bambini provenienti da 136 paesi del mondo che condividono disegni e messaggi di pace

5 mar 2022
Il padiglione di San Marino all'Expo Dubai ospita la  mostra 'Colori per la Pace'

In un momento storico attuale come quello che stiamo attraversando risulta importante più che mai lottare a favore della pace. Nel contesto di Expo, una vetrina di scambio e di visibilitá che vede coinvolti 192 paesi, il Padiglione di San Marino ha voluto dare il suo contributo nella trasmissione di un messaggio sentito di pace e solidarietá, ospitando la più grande collezione di straordinari disegni di bambini provenienti da 136 Stati del mondo. La mostra 'Colors for Peace” è curata dall'omonima associazione no profit nata nel marzo 2015 a Sant’Anna di Stazzema, nella provincia di Lucca che, in collaborazione con Artissima Art Agency, promuove l'arte dei bambini a livello internazionale per ridurre le distanze culturali, sociali ed economiche tra paesi ricchi e poveri.

Il team di 'Colors For Peace' lavora affinché l'adulto di domani diventi portatore consapevole di una cultura universale di pace, rifiutando ogni logica di guerra e di divisione dei popoli. Nel perseguire i suoi obiettivi, Colors for Peace promuove dunque i valori di Uguaglianza, Rispetto del prossimo, Solidarietà e Giustizia.

Il disegno è una forma d’arte semplice ma molto efficace che concretizza una serie di attività di educazione svolte a favore della pace. La mostra è infatti la dimostrazione di un piccolo ma significativo mezzo di 'soft diplomacy' che facilita le relazioni tra i popoli creando ponti ed abbattendo le barriere. Un esempio di comunione e un proficuo tentativo di interscambio e integrazione tra più di 150 bambini appartenenti alle Scuole Primarie e dell'infanzia di 136 Nazioni in rappresentanza di 5 Continenti.

“Colors of Peace” é stata inaugurata lo scorso giovedí 3 marzo nella vip lounge del padiglione San Marino ad Expo 2020 Dubai da Letizia Cardelli, Direttore del Padiglione, Aurela Cuku, Curatrice della mostra e Fondatrice di Artissima Art Agency e Vice Presidente di Colors For Peace e rimarrá attiva fino a metá marzo. Presenti al momento di apertura anche Mariana Turchio, Ambasciatrice di Colors For Peace in Argentina, insieme allo staff del Padiglione di San Marino e agli appassionati d'arte locali.

Letizia Cardelli, direttore del Padiglione San Marino ha dichiarato: "Siamo onorati di mostrare 150 disegni creati da bambini di tutto il mondo, che trasmettono un potente messaggio di pace sulla nostra piattaforma espositiva, fisica e virtuale. L'Esposizione Universale ha un pubblico internazionale, e quindi offre visibilità ai messaggi di pace ad un pubblico multiculturale".

Aurela Cuku, curatrice della mostra e fondatrice di Artissima Art Agency ha detto: "Ci sentiamo privilegiati a collaborare con il Padiglione di San Marino, gestito da un team dinamico che comprende la necessità di far sentire la voce dei bambini attraverso l'arte e quindi farà appello a intere masse per assicurare un futuro di pace alle giovani generazioni”.

Cs - Commissariato Generale per l'Expo 2020 Dubai





Riproduzione riservata ©