Logo San Marino RTV

Ilo: avviati gli incontri in vista del centenario

4 mar 2016
Ilo: avviati gli incontri in vista del centenario
Oggi, 4 marzo 2016, hanno preso formalmente avvio i lavori del tavolo tripartito che si occuperà di redigere un report dettagliato sullo stato del mercato del lavoro e delle relazioni industriali sammarinesi e delle sfide che lo attendono in vista del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro del 2019.
Il gruppo di lavoro, ospitato e coordinato dalla Segreteria di Stato per il Lavoro, vede la presenza attiva di tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali registrate della Repubblica.
Gli incontri e confronti che si svolgeranno nel corso di questi mesi dovranno portare al confezionamento di una relazione definitiva per la seconda decade di settembre prossimo venturo; relazione, successivamente, da consegnarsi all’OIL per l’avanzamento dei lavori in vista del primo centenario.
L’obiettivo del tavolo di studio tripartito è inteso, in prima battuta, a raccogliere, ordinare e rendere fruibili anche per gli osservatori esterni, a mo’ di guida, tutte le informazioni utili relative all’economia sammarinese, al suo mercato del lavoro e al funzionamento degli istituti di welfare state. Conclusa questa prima fase, il secondo momento avrà ad oggetto l’individuazione di possibili e utili “ricette” e soluzioni di medio-lungo periodo per affrontare le sfide del prossimo futuro, sia sotto l’aspetto economico che sociale, con le conseguenti e inevitabili ricadute che queste potranno produrre per il tessuto produttivo sammarinese e i tanti lavoratori coinvolti.
Il tavolo tripartito (con primari compiti di analisi e studio) sarà, a tal fine, un confronto libero e diretto e un’occasione innovativa per valorizzare idee, visioni e soluzioni per il futuro.

ANIS, OSLA, UNAS, USOT, USC, CsdL, CDLS, USL e
Segreteria di Stato per il Lavoro

Riproduzione riservata ©