Logo San Marino RTV

Imola: Mostra Ultimi Paesaggi

28 gen 2019
Imola: Mostra Ultimi Paesaggi
La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola dedica una mostra ai più importanti artisti romagnoli moderni e contemporanei con un’esposizione sul tema del paesaggio. Tra le opere esposte e in catalogo anche una selezione dei disegni realizzati dall’illustratore Gianluigi Toccafondo per il progetto Storia dei Castelli della Repubblica San Marino, commissionati da Ente Cassa di Faetano e Gruppo Bsm.

Fino al 3 febbraio sarà possibile visitare a Imola la mostra ultimi PAESAGGI, promossa dal DOC Centro di Documentazione delle Arti Moderne e Contemporanee in Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La mostra focalizza l’attenzione sia sugli artisti romagnoli moderni e contemporanei che su un territorio il quale, al pari di altri, ha registrato significative mutazioni negli ultimi decenni.?

Oltre quaranta artisti esposti che mettono in rilievo momenti recenti di un lungo percorso che ha caratterizzato una Romagna artistica segnata da una singolare adesione al filone figurativo e verista: una vena che ha dimostrato singolari capacità di aggiornamento fino ai giorni a noi più vicini.



Tra le opere selezionate per la mostra figurano anche tre dei disegni realizzati su San Marino dal grande illustratore Gianluigi Toccafondo. L’artista è stato coinvolto dall’Ente Cassa di Faetano e dal Gruppo Banca di San Marino per il progetto Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, che ha visto prestigiosi artisti ritrarre i nove castelli del Titano. Toccafondo, chiamato a realizzare l’opera originale per la copertina del settimo volume Serravalle, ha voluto ritrarre anche gli altri otto Castelli di San Marino, restituendoci un ciclo di vedute molto suggestivo, nel quale immagini storiche vengono riportate a nuova vita, ed elementi della leggenda e della appaiono in tutta la loro magia.

“E’ una bella occasione e un grande onore – afferma l’Ente Cassa di Faetano - che queste opere a tema sammarinese siano ospitate in un contesto prestigioso come la mostra “ultimi PAESAGGI”, andando a collocarsi nel panorama della migliore arte dell’area romagnola. Questa chiamata è stata per noi motivo di grande soddisfazione e pensiamo possa esserlo per tutti i sammarinesi”.

La mostra si svolge nel solco degli studi e della passione del critico dell’arte Andrea Emiliani e la cura di Franco Bertoni, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del DOC Romagna, e può essere visitata fino a Domenica 3 febbraio presso il Centro Gianni Isola, in Piazza Matteotti 4 nei seguenti orari:

martedì, giovedì, sabato e domenica ore 10 -12 e 16-19

?mercoledì e venerdì 16-19