Logo San Marino RTV

Inaugura venerdì 17 giugno alle 20 la quarta edizione del Festival della Romagna

16 giu 2016
Renato Lombardi
Renato Lombardi
Alle 20.15 cerimonia di inaugurazione con la mostra antologica di Tonino Guerra nei Magazzini del Sale. “La Bellezza è già una preghiera” a cura dell’Associazione culturale Tonino Guerra.
Inaugurano anche le mostre “Il soffio del tempo. Il Museo Mambrini tra arte e storia”. A cura della sezione design del Liceo Artistico e Musicale di Forlì. “I diritti dei bambini” frasi di Gianfranco Zavalloni a cura della stamperia Pascucci 1826. “Da Antica città del sale e borgo di pescatori a moderna città turistica” a cura di Renato Lombardi in collaborazione con associazioni culturali di valorizzazione territoriale.
Alle 20.30 incontro “La Poesia e la Romagna” nell’area della Torre San Michele sono previsti i saluti dell’Amministrazione comunale di Cervia, di Daniele Baronio Coordinatore Generale Festival della Romagna e gli interventi di Carla Fabbri presidente dell’Associazione culturale Friedrich Schurr, Carlo Sancisi presidente dell’Associazione culturale Tonino Guerra, Eleonora Kreindlina in Guerra, vedova di Tonino Guerra e vice presidente dell’Associazione culturale Tonino Guerra, Valter Bielli presidente della Fondazione Luciano Lama. Letture di poesie di Tolmino Baldassarri a cura di Sauro Mambelli. Coordina l’incontro Gualtiero De Santi, Professore Ordinario di Letterature Comparate Università degli Studi di Urbino e Critico
.
Premio Festival della Romagna 2016. Sezione valorizzazione del territorio a Renato Lombardi con intervista di Pietro Caruso e lettura motivazioni. Renato Lombardi, ricercatore e storico, si è occupato nel corso della sua vita professionale, dal 1973 al 1978 di attività culturali e scolastiche e dal 1978 al 2005 è stato dirigente del Settore Interventi Economici del Comune di Cervia. In questa veste si è occupato anche di attività turistiche e saline. Attualmente è in pensione. È laureato in Scienze Politiche (Università di Bologna) ed ha conseguito il diploma universitario triennale alla Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università di Urbino. E’ autore di svariati libri di cultura, storia locale e valorizzazione del territorio di Cervia- Milano Marittima

Alle 21.30 concerto musicale a cura del Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Introduce l’evento nei Magazzini del Sale la prof. Alessandra Righini, vice preside del Liceo Artistico e Musicale. Le performance musicali degli studenti e dei maestri musicisti proseguiranno poi all’aperto nell’area antistante la Torre San Michele.

Riproduzione riservata ©