Logo San Marino RTV

Incontro C10 – Costituente Riformisti #DalDireAlFare

24 giu 2016
Movimento Civico 10
Movimento Civico 10
Si è svolto ieri l’incontro fra Civico10 e la Costituente dei Riformisti, nell’ambito delle consultazioni che Civico10 ha promosso sul proprio documento per delineare un nuovo metodo per attuare un nuovo programma nella prossima legislatura.
Nell’incontro si sono fatte valutazioni comuni sul documento programmatico soprattutto sulla necessità di intervenire per mettere in sicurezza il sistema bancario-finanziario e per rilanciarlo.
In questo senso diventano obiettivi imprescindibili:
- delineare con urgenza una strategia per i crediti non performing;
- ricercare settori di sviluppo per il comparto;
- giungere al memorandum d'intesa con Banca d'Italia e con le banche centrali;
- completare il negoziato per stipulare un Accordo di Associazione con l’Unione europea per consentire l'operatività bancaria all'estero attraverso la libera circolazione dei servizi;
- attuare l'ordine del giorno su Cassa di Risparmio;
Punti di contatto sono stati poi trovati sulla volontà comune di sburocratizzare la funzionalità dei rapporti con imprese e cittadini, semplificando le procedure e le normative ed eliminando la discrezionalità politica nel rilascio di licenze e residenze a favore di criteri chiari e uguali per tutti.
Si è infine affrontato il tema del metodo e del rinnovamento. Sarà importante, per delineare un progetto politico di prospettiva nella prossima legislatura, una forte coesione sulle scelte, non più rinviabili per il Paese.
Le decisioni dovranno essere condivise con la cittadinanza con modalità nuove ed efficaci. Fondamentale sarà il cambiamento culturale nel modo di fare politica ed in questo senso sarà necessario declinare nel concreto gli aspetti riguardanti il rinnovamento.
Civico 10 e la Costituente dei Riformisti sono consapevoli che gli obiettivi politici e le riforme da mettere in campo dovranno essere adottate trovando momenti di confronto e di ascolto con i cittadini, attraverso una comunicazione efficace e trasparente, incentivando la partecipazione democratica dei sammarinesi.


Comunicato Stampa Movimento Civico 10

Riproduzione riservata ©