Logo San Marino RTV

Incontro C10 - Repubblica Futura: #DalDireAlFare

21 giu 2016
C10 - Repubblica Futura
C10 - Repubblica Futura
Si è svolto nel pomeriggio di Lunedì 20/6/2016 l'incontro fra Civico10 e #repubblicafutura – un progetto politico promosso da Alleanza Popolare e Unione per la Repubblica.
L'incontro è avvenuto nell'ambito della tornata di confronti promossa da Civico10 e mirante verificare l'esistenza di visioni comuni sul documento programmatico elaborato dal movimento.
Il documento presentato a #repubblicafutura parte da un ragionamento su un nuovo metodo di governo a cui Civico 10 guarda con attenzione: confronto continuo con la cittadinanza, apertura al dialogo con tutti gli attori politici e sociali, umiltà di raccoglierne i suggerimenti e i contributi e infine una classe dirigente rinnovata e credibile.
Tema questo su cui si sono registrate valutazioni comuni. Così come si è concordato su 2 priorità programmatiche:
1. la necessità di mettere in sicurezza il sistema bancario e finanziario;
2. la volontà di rivedere la legge sullo sviluppo per attrarre investimenti, non solo grandi imprese ma anche piccole e medie attività al fine di favorire l'occupazione.
Sul primo tema si è concordato sulla necessità di dare seguito all'ordine del giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale nel febbraio 2014, sostenuto oltre che dalla maggioranza anche da Civico 10 e UPR. Oltre a questo si aggiunge anche l’impegno più recente – sempre preso dal Consiglio Grande e Generale, sulla revisione dell'assetto proprietario e della governance di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A., mantenendone la piena proprietà pubblica ed evitando qualunque tentativo di "scalata" alla banca più importante per i sammarinesi.
Sul secondo tema si sono registrate valutazioni concordanti sull’istituzione di uno sportello unico per l'impresa, di realizzare un’Agenzia per lo sviluppo e di rivedere la legge sulle residenze per ridurre la discrezionalità della politica e dare certezze agli investitori in termini di risposte.
Civico 10 e #repubblicafutura considerano anche rilevante il completamento del negoziato con l’Unione Europea per stipulare un Accordo di Associazione con l'Unione europea.

Comunicato stampa
Civico 10

Riproduzione riservata ©