Logo San Marino RTV

Incontro con Nino Galloni: la rivincita delle piccole imprese e del lavoro

2 mar 2016
Venerdì 4 marzo alle ore 18.00 a Palazzo Graziani (Piazzale Lo Stradone - Città), torniamo a confrontarci con Antonino Galloni, esperto di mercato, finanza e sovranità monetaria che presenterà il suo nuovo libro “L’economia imperfetta: catastrofe del capitalismo o rivincita del lavoro?” (a seguire piccolo ristoro a buffet).
L’ultimo incontro pubblico che abbiamo organizzato con Nino Galloni nel luglio 2015, era dedicato all’economia e AL lavoro (il video della serata è disponibile sul nostro canale Youtube). In quell’occasione abbiamo analizzato l’importanza di attuare politiche economiche espansive poggianti sul locale, nonché su politiche monetarie per uscire dall’attuale crisi, tutt’altro che terminata.
Il nuovo libro ci permetterà di focalizzare l’attenzione sull’insostenibilità dei modelli capitalistici fino a quello attuale, definito “ultrafinanziario” e che, avendo l’obiettivo di massimizzare i titoli e quindi i debitori, costringe gli Stati ad essere deboli e poco solvibili.

Sempre insieme a Galloni approfondiremo - nel corso di un tavolo di lavoro interno al nostro movimento che si terrà sabato mattina - il tema della moneta complementare e del potenziamento della SMAC Card, anche a seguito dell’approvazione in aula dell’emendamento nella finanziaria del 2015 in cui abbiamo richiesto l’avvio di uno studio in tal senso.
Questo permetterebbe di rafforzare la SMAC nel suo scopo originario, quello dell’aumento delle transazioni rendendo competitivo l'acquisto di beni e servizi in Repubblica . Si tratterebbe di un importante strumento per le piccole e medie imprese che potrebbero far fronte alla crisi esistente non attraverso un abbassamento del costo del lavoro (che ridurrebbe ulteriormente il potere di acquisto delle persone e quindi non farebbe che aumentare la crisi esistente) ma attraverso un circuito che permetta di aumentare i consumi in Repubblica e conseguentemente di aumentare l’occupazione. Una rivincita non solo delle piccole e medie imprese locali rispetto alla politica vessatoria degli ultimi anni, ma anche una rivincita del lavoro, del ruolo dei cittadini e della democrazia.



L’AUTORE
Antonino Galloni è stato direttore generale al Ministero del Lavoro, dove ha riorganizzato il servizio statistico informativo all’inizio degli anni ’90, ha retto per oltre tre anni la direzione generale della Cooperazione, infine si è battuto perché la flessibilizzazione del lavoro non scadesse in precarizzazione.
A partire dal 2002 è stato incaricato dal Ministero del Lavoro di svolgere i controlli contabili agli enti previdenziali; dal 2015 è sindaco effettivo dell’INAIL. Ha insegnato in varie Università e tenuto conferenze in vari Paesi di tutto il mondo.

Comunicato stampa
Movimento RETE

Riproduzione riservata ©