Logo San Marino RTV

Incontro organizzato dall'On. Sergio Pizzolante tra categorie, istituzioni e imprenditori della Riviera Romagnola e del Salento

14 ott 2016
Incontro organizzato dall'On. Sergio Pizzolante
Incontro organizzato dall'On. Sergio Pizzolante
In occasione del Ttg che si sta svolgendo in questi giorni a Rimini, si è tenuto oggi, venerdì 14 ottobre, l’incontro organizzato dall’on. Sergio Pizzolante tra imprenditori, istituzioni e associazioni di categoria della Riviera Romagnola e del Salento per confrontarsi e valutare forme di collaborazione e confronto al fine di immaginare un’offerta turistica capace di andare oltre i propri confini territoriali.

Gli anni scorsi da questi incontri coordinati sempre da Pizzolante a Gallipoli e a Lecce è scaturito un Convegno sull’economia della notte dal titolo “Tenera è la notte”.

Dall’incontro di oggi è emersa la volontà di creare un Osservatorio sull’Economia della Notte. Si tratta di un progetto di Confcommercio Nazionale che potrebbe allargarsi ad altre categorie romagnole e salentine. La notte è un’espressione della destinazione turistica e non un elemento residuale del giorno - ha affermato Andrea Pollarini presente alla giornata odierna - E quindi va fatto un ragionamento sistemico che comprenda tutti i soggetti coinvolti che non sono solo i titolari dei locali notturni” .

Su proposta del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi si è deciso di organizzare un Protocollo da formalizzare nel mese di maggio 2017 in occasione della seconda edizione di “Tenera è la notte” al Mir, che diventi Protocollo della Costa Est Adriatica che va dalla Riviera Romagnola al Salento per lo sviluppo delle infrastrutture di collegamento, ma soprattutto per la costruzione di prodotti turistici da offrire a livello internazionale e mondiale.

Alla giornata di oggi erano presenti

Per la riviera romagnola

On. Sergio Pizzolante (salentino di origine da oltre 30 anni residente a Riccione)
Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini
Luciano Tirincanti, Vice Sindaco di Riccione
Umberto G. Trevi, Presidente Sezione Industrie dell’ospitalità Unindustria
Gianni Indino – Presidente Confcommercio
Patrizia Rinaldis, Presidente AIA e Vice Presidente Camera Commercio Rimini
Giorgio Mussoni, Presidente Osai Confartigianato
Mauro Vanni, Presidente Cooperativa Bagnini Rimini
Andrea Pollarini, Docente universitario IULM

Per il Salento:
Stefano Minerva, Sindaco Gallipoli
Giuseppe Coppola Presidente Confindustria settore turismo del Salento
Giovanni Serafino, Tour Operator Salentino
Rocco Greco e David Cicchella, titolari Samsara
Stefano Carlino, Presidente Operatori Turistici dell’Accoglienza Gallipoli

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©