Logo San Marino RTV

Indennità per malattia: Firmato accordo tra CSU e Segreteria Sanità

4 giu 2015
Indennità per malattia: Firmato accordo tra CSU e Segreteria Sanità
Indennità per malattia: Firmato accordo tra CSU e Segreteria Sanità
Tra la Centrale Sindacale Unitaria e la Segreteria di Stato per la Sanità è stato firmato il protocollo d'intesa sulla "Indennità di inabilità temporanea al lavoro" (malattia).

Un accordo, di cui la CSU esprime grande soddisfazione, raggiunto grazie alla pressante azione e iniziativa del sindacato unitario, che ha sostenuto con forza e determinazione la necessità di modificare profondamente la norma contenuta all'articolo 48 della legge finanziaria 2015, che ha determinato una forte decurtazione della indennità per malattia.

In tal senso, fin dal dicembre scorso la CSU ha espresso la sua forte protesta per questa norma e ha richiesto al Governo l'apertura del confronto per superare tale provvedimento così penalizzante per i lavoratori.

In questo importante accordo, raggiunto dopo un articolato confronto con la Segreteria per la Sanità, viene innanzi tutto riconosciuta la forte penalizzazione economica che si è venuta a determinare per chi si trova inabilitato al lavoro per ragioni di salute, e si afferma l'impegno a mantenere anche per il futuro un confronto costruttivo sui provvedimenti in materia.

Nel merito, circa le modifiche apportate alla normativa sulla indennità di malattia, l'accordo prevede per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore:

- per il primo giorno di malattia l'indennità è pari al 90% della retribuzione in caso di prima malattia nel corso dell'anno solare; sempre per il primo giorno, l'indennità passa al 70% in caso di seconda malattia nel corso dell'anno, e al 50% per la terza malattia;

- dal 2° giorno di malattia in poi, l'indennità è pari al 90% della retribuzione;

- in caso di ricovero ospedaliero, Day Hospital, esami clinici o strumentali, l'indennità è comunque pari al 90% della retribuzione;

- l'indennità di malattia è pari al 100% della retribuzione nei seguenti casi: malattia professionale; infortunio sul lavoro o in itinere; gravidanza e puerperio per 150 giorni e di astensione anticipata per gravidanza.

La Segreteria di Stato per la Sanità è impegnata a trasformare in un provvedimento di legge i contenuti dell'accordo firmato con la Centrale Sindacale Unitaria. In tal senso la stessa Segreteria ha convocato per mercoledì 10 giungo alle 15 presso la propria sede, un incontro con tutte le forze politiche e le organizzazioni sindacali per illustrare i contenuti del protocollo d'intesa.

Ufficio Stampa CSU

Riproduzione riservata ©