Logo San Marino RTV

Iniziativa della Reggenza: “Le Istituzioni Sammarinesi: luoghi, simboli e riti”

10 nov 2015
Iniziativa della Reggenza: “Le Istituzioni Sammarinesi: luoghi, simboli e riti”
Iniziativa della Reggenza: “Le Istituzioni Sammarinesi: luoghi, simboli e riti”
E’ questo il titolo dell’iniziativa che gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Lorella
Stefanelli e Nicola Renzi, hanno deciso di promuovere nel loro semestre, per rafforzare e favorire nella cittadinanza la conoscenza delle nostre Istituzioni, della nostra storia e dei valori costitutivi della nostra identità.
L’iniziativa intende altresì rappresentare un’occasione per rafforzare il legame tra i nostri Concittadini e le Istituzioni e suscitare, soprattutto nei più giovani, attenzione, curiosità e rispetto verso le stesse.
L’iniziativa si articolerà, nel semestre, in due giornate la prima delle quali avrà luogo sabato 21 novembre.
Nel corso della mattinata sarà possibile ripercorrere i momenti salienti della cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, conoscerne i riti, i simboli e i luoghi.
Con il contributo di autorevoli esperti in storia, arte, architettura ed istituzioni, si potrà così approfondire l’Istituto Reggenziale, conoscere il funzionamento del Consiglio Grande e Generale e delle più importanti Istituzioni Sammarinesi e scoprire i Palazzi in cui queste cerimonie hanno sede da secoli.
Parteciperanno all’evento gli alunni delle quarte classi della Scuola Secondaria Superiore unitamente ad una delegazione di cittadini in rappresentanza di ogni Castello della Repubblica.
Saranno le rispettive Giunte ad informare adeguatamente gli abitanti dei propri Castelli sull’evento e a raccogliere le relative adesioni, procedendo poi - per ovvie e non superabili esigenze logistiche - ad individuare con sorteggio coloro che vi parteciperanno.
La stessa iniziativa verrà riproposta anche nella seconda decade di marzo con le stesse modalità.
Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma dettagliato dell’evento.

Riproduzione riservata ©