Logo San Marino RTV

L’insalata “spaziale” a Rimini Fiera per Flora Trade Show

14 set 2016
L’insalata “spaziale” a Rimini Fiera per Flora Trade Show
A Flora Trade Show fari puntati sull’insalata… spaziale. La novità sta incuriosendo operatori e studiosi nei padiglioni di Rimini Fiera, dove da oggi a venerdì 16 settembre è in corso la seconda edizione della manifestazione dedicata al florovivaismo e al paesaggio, in concomitanza con Macfrut, l’appuntamento leader dedicato alla produzione ortofrutticola, organizzato da Cesena Fiera.

Si tratta di un nuovo sistema di coltivazione ideato e prodotto da BioPic rivolto sia a orti urbani e casalinghi, sia al settore più allargato.
BioPic porta con sé le tecniche più avanzate, studiate e messe a punto dall’Agenzia Spaziale Europea Bic Lazio di Roma entro cui è incubata e grazie alla quale la startup è riuscita a reinventare l’agricoltura urbana e casalinga mettendo a punto un ecosistema flessibile, che parte dal seme e cerca di rispettare al massimo i tempi della natura senza servirsi di ormoni stimolanti artificiali, ma avvalendosi di catalizzatori al led d’avanguardia per ottimizzare naturalmente il tempo di crescita delle piante, rendendole al contempo più ricche di nutrienti e antiossidanti.

In particolare, questo nuovo sistema si serve di una stuoia vegetale biodegradabile al 100% all’interno della quale vengono incastonati i semi delle piante e“gli ingredienti speciali” che proteggono e nutrono le stesse. In questo modo nessuna erbaccia o intemperia potrà rovinare il duro lavoro della semina a cielo aperto, mentre per le coltivazioni al chiuso le lampade al led di ultimissima generazione garantiscono la traspirazione delle piante.