Logo San Marino RTV

Insieme con la Genga, sul percorso della memoria

23 gen 2017
Ass. La Genga
Ass. La Genga
Nella giornata internazionale della memoria, il 27 gennaio, dedicata alle vittime dell’Olocausto, l’associazione escursionisti sammarinesi “La Genga” organizza la tradizionale camminata attraverso i luoghi che, da Borgo a Città, più intensamente simboleggiano e ricordano la tragedia della Seconda Guerra Mondiale.
Ad impreziosire l’appuntamento, lo storico Davide Bagnaresi, autore insieme a Giuseppe Marzi e Antonio Morri del libro “La meravigliosa bugia”. L’opera racconta le vicende degli ebrei che trovarono rifugio a San Marino e che furono salvati dalla solidarietà di un intero popolo, che ha saputo tenere il segreto fino ai giorni nostri. Una pagina esaltante di storia, scoperta casualmente e riportata alla luce proprio da Giuseppe Marzi, che ha già dedicato un altro libro a questo argomento.
Oltre ai centomila sfollati, che trovarono scampo nelle gallerie del trenino, anche centinaia e centinaia di ebrei si salvarono dunque grazie a San Marino. A dimostrazione che, nelle occasioni più difficili, questo piccolo Paese sa dimostrarsi davvero “grande”.
La camminata della memoria organizzata dalla Genga è aperta a tutti.
Il ritrovo è fissato a Borgo Maggiore, sotto i portici, alle ore 20,00. Dopo la presentazione della serata, partenza per Città attraverso le gallerie, visita ai luoghi che ospitarono i rifugiati e al ghetto ebraico. Si rientra a Borgo Maggiore attraverso la Costa dell’Arnella. All’arrivo sarà allestito un ristoro con vin brulé, tè e leccornie varie. Per chi vuole, sarà possibile acquistare il libro “La meravigliosa bugia”.
Il rientro è previsto per le ore 23,00 circa. Contributo per iscritti e non iscritti: 2,00 euro.
Si tratta di un’escursione di primo livello, ovvero con salite non particolarmente impegnative. Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione e torce elettriche perché si attraverseranno luoghi non illuminati.
Il percorso si farà anche con brutto tempo.

Comunicato stampa
Ass. La Genga

Riproduzione riservata ©