Logo San Marino RTV

Insieme nel gioco del teatro

19 set 2015
Insieme nel gioco del teatro
Pronta per i giovani la 27a edizione del Laboratorio Stabile Alcantara nelle sedi di Rimini (Centro e Viserba) e in Valmarecchia (Santarcangelo di Romagna e Pietracuta di San Leo). Lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24 settembre prossimi (ore 16,30/19) al CEIS di Rimini le anteprime per dare a genitori e bambini l’opportunità di avvicinarsi insieme ai princìpi del gioco del teatro, concetto cardine del progetto educativo e di formazione del Laboratorio. Dal 5 ottobre 2015 il via alle attività per i ragazzi dai 6 ai 18 anni in luoghi abitati da sogni, immaginazione, fantasia e creatività. Dove esplorare risorse, sorprendersi e relazionarsi con gli altri per comprendere il mondo e raccontarlo attraverso il proprio sguardo. Orizzonti tutti da scoprire evocati dalla nuova immagine guida, affidata alla giovane fotografa riminese Ilaria Scarpa e ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Pronta al via la 27a edizione del Laboratorio Stabile Alcantara, storico progetto educativo e di formazione attraverso il teatro che anche quest’anno coinvolgerà buona parte del comprensorio riminese. Le attività invernali del Laboratorio si svilupperanno nelle ormai tradizionali sedi di Rimini (Centro Educativo Italo Svizzero CEIS in città e Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte) e nelle due nuove sedi attivate con successo lo scorso anno in Valmarecchia: Santarcangelo di Romagna (Scuola Pascucci) e Pietracuta di San Leo.

Da oltre trent’anni Alcantara vive l’esperienza di teatro insieme a bambini e ragazzi come un luogo in cui abitano i sogni, dove immaginare, allenare fantasia e creatività, esplorare risorse. Uno spazio per sorprendersi e relazionarsi con gli altri in un clima di fiducia e benessere, dove comprendere il mondo e raccontarlo attraverso il proprio sguardo. Un orizzonte tutto da scoprire evocato anche dall’immagine guida 2015/2016, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, opera della giovane fotografa riminese Ilaria Scarpa.

In vista dell’inizio delle attività del Laboratorio sono in programma tre anteprime speciali – lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2015, dalle ore 16,30 alle ore 19, al CEIS di Rimini (via Vezia 2 - Baracca alta) – durante le quali genitori e bambini possono avvicinarsi insieme ai princìpi del gioco del teatro, conoscere le attività in programma e confrontarsi con gli esperti. Dal 5 ottobre 2015 il via ai corsi per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni all’insegna del divertimento, della condivisione e della partecipazione assieme ai loro coetanei, guidati dagli esperti Damiano Scarpa, Anna Rita Pizzioli, Grazia Perazzini, Sara Galli, Elena Manenti e Marco Cestonaro.

Contestualmente prenderanno avvio anche le attività del Laboratorio PsicoSociale, esperienza di teatro e diversità attiva da oltre quindici anni, la formazione per educatori e insegnanti e la Sezione Adulti aperta a tutti coloro che, al di là dell’età, vogliono mettersi in gioco e ri-scoprire la propria creatività. A conclusione delle attività invernali del Laboratorio, nella primavera 2016, la rassegna Teatropergioco con gli spettacoli inediti creati da e con i partecipanti ai corsi.


Info Laboratorio Stabile: 0541 727773 - 320 0261464 - info@alcantarateatroragazzi.it
Web: www.alcantarateatroragazzi.it Facebook: Alcantara Teatro

Riproduzione riservata ©