Logo San Marino RTV

L'intervento dell'on. Sergio Pizzolante alla conferenza odierna su voucher e concessioni demaniali

8 apr 2017
On. Sergio Pizzolante
On. Sergio Pizzolante
1. VOUCHER
I Deputati Maurizio Lupi e Sergio Pizzolante hanno presentato una proposta di legge su“Ampliamento delle possibilità di utilizzo del lavoro intermittente. Introduzione degli istituti del lavoro a orario ridotto e del lavoro occasionale”. Il progetto è stato presentato dopo un accordo con il Presidente del Consiglio ed è figlio di un lavoro per trovare soluzioni alternative al voucher, il giorno in cui la Camera ha definitivamente abolito il voucher, per rispondere a un diktat ideologico e politico della CGIL.
Il voucher è invece uno strumento importante per dare risposta a un’esigenza di flessibilità delle imprese, in particolare delle medie/ piccole. Rimini è la seconda città in Italia per il suo utilizzo dei voucher (dopo Bolzano).
Sappiamo che ci sono stati degli abusi, ma li avevamo corretti. E’ comunque un errore che per eliminare gli abusi si eliminino gli strumenti. Ci sarà u ritorno al sommerso molto importante. Basti pensare che 800mila lavoratori che prima erano completamente sconosciuti all’INPS oggi sono conosciuti. La CGIL è dominata da una furia ideologica e allo stesso tempo ipocrita perché da una parte fa un referendum per abolirla e dall’altra parte ne fa un grande uso. Il progetto è l’inizio di un percorso. Le soluzioni che abbiamo proposto sono:
1. Lavoro intermittente o a chiamata. Sono formule contrattuali che già esistono ma con numerose limitazioni, che nella nostra proposta sono liberalizzati al massimo: senza limiti per fasce di età, di settore aziendale, di grandezza di impresa.L’unico limite è rappresentato da un massimo di 400 giornate lavorative in 3 anni.
2. Minicontratto – E’ un contratto svincolato dall’intermittenza e utilizzato per eventi, weekend, picchi di mercato, ecc…. Massimo per il lavoratore di 7.500 euro all’anno.

3. Buono famiglia. Buoni orari da 12 euro esenti Irpef per lavori occasionali presso famiglie e associazioni di volontariato, con un compenso massimo annuale di 7.500 euro.



2. SPIAGGE E CONCESSIONI DEMANIALI
Presentazione della relazione Pizzolante-Arlotti sulle Concessioni Demaniali incardinata giovedì 6 aprile alle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati.
E’ partito l’iter legislativo, la prossima settimana faremo la discussione davanti ai rappresentati di tutti i gruppi. Ci sarà anche Andrea Gnassi e questo mette in evidenza come Rimini sia protagonista assoluta della vicenda. Auspico di portare il voto in Commissione entro un mese per essere in grado di scrivere i decreti attuativi in autunno e chiuderli prima della fine della legislatura.

Riproduzione riservata ©