Logo San Marino RTV

Intorno all’Opera: San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

24 nov 2015
Intorno all’Opera: San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Ritorna sabato 28 novembre e sabato 19 dicembre ore 15.15 presso il Museo di Stato di San Marino, Intorno all’Opera, con un breve ciclo di due appuntamenti condotti dai Rita Canarezza, Operatore Culturale degli Istituti Culturali; le lectures entreranno nel vivo di una iniziativa internazionale a cui San Marino partecipa ininterrottamente dal 1992: le Biennali dei Giovani dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Dopo una breve introduzione partendo dalla storia delle esposizioni internazionali d’arte, dalle prime tipologie di Biennale - la Biennale d’Arte di Venezia, la Biennale di San Paolo del Brasile e Manifesta, la Biennale Europea dell’Arte Contemporanea -, si racconterà come è nata la Biennale dei Giovani Artisti che vanta quest’anno, dopo 17 edizioni, trenta anni di attività creativa spostandosi ogni volta in una Città diversa del Mediterraneo: da Barcellona (1985) a Salonicco (1986), nuovamente a Barcellona (1997) e Marsiglia (1989).

Le partecipazioni della Repubblica di San Marino iniziate a Valencia (1992), verranno ripercorse attraverso le immagini delle opere dei giovani artisti proposti e dei vari progetti transnazionali, fino all’edizione di quest’anno a Milano (2015) alla Fabbrica del Vapore.

Gli Istituti Culturali - Sezione Arti performative - della Repubblica di San Marino con un lavoro costante e continuo hanno permesso a più di 395 giovani creativi di presentarsi alle selezioni, ed a più di 95 giovani di essere selezionati e protagonisti con la loro opera artistica vivendo momenti di relazione culturale ed artistica all’interno dei progetti speciali ed alle varie iniziative messe in campo dalla rete BJCEM. Un’attenzione e un lavoro costante rivolto alle attività delle arti contemporanee per i giovani attraverso progetti locali e internazionali.
La Repubblica di San Marino, con le sue Istituzioni e i suoi gli artisti hanno riscosso attenzione per la qualità e l’originalità delle produzioni artistiche, dei progetti e dei percorsi.

* * *
La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile. La sua prima edizione si è tenuta a Barcellona nel 1985 da allora si svolge in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo per accogliere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nelle più svariate discipline artistiche, provenienti dalle parti più diverse dell’Europa e delle due sponde del Mediterraneo. La Biennale promossa dall’Associazione Internazionale BJCEM costituitasi nel 2001 a Sarajevo, di cui San Marino è socio fondatore, è oggi una rete ampia ed articolata che comprende 62 membri provenienti da oltre 22 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.
Programma
Sabato 28 novembre, ore 15.15 - Come nasce la Biennale dei Giovani Artisti? 30 anni di produzioni creative dal 1985 ad oggi; gli artisti e i gruppi proposti da San Marino dal 1992 al 2015.
Sabato 19 dicembre, ore 15.15 - I progetti transnazionali, creati per BJCEM dalla Repubblica di San Marino sanmarinosarajevo 2000 - 2002, /ti’tano/ 2011 - 2013, A Natural Oasis 2014 - 2015.

Riproduzione riservata ©