Logo San Marino RTV

Intorno all'Opera: terzo appuntamento con Joseph Beuys

9 set 2015
Intorno all'Opera: terzo appuntamento con Joseph Beuys
Giovedì 10 settembre alle ore 18,15, riprendono, al Museo di Stato gli incontri di Intorno all’Opera - da Achille Perilli a Maurizio Cattelan, il ciclo di sei incontri di Rita Canarezza, dedicati all'arte contemporanea, per riflettere sui contenuti e la storia di alcune opere dell’importante collezione della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino iniziata negli anni Sessanta ed in costante divenire.
Dopo Achille Perilli ed Emilio Vedova questa lecture sarà dedicata a Joseph Beuys, uno dei portavoce più rappresentativi dell’arte concettuale della seconda metà del Novecento. Sarà l'occasione per parlare dell'opera d'arte come idea da Marcel Duschamp e Man Ray fino alle neo-avanguardie e quindi l'Arte Concettuale, la Land Art, l'Arte Povera, il Minimalismo, la Body Art, fino alle più attuali pratiche performative. Nel 2001 La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dedicò un’importante personale al Maestro tedesco alle Logge dei Balestrieri, articolata attraverso opere uniche, installazioni, grafiche, multipli, video e fotografie realizzate da Beuys in Italia negli ultimi 15 anni della sua operosa vita ed in tale circostanza venne acquisita da San Marino l’opera Difesa della Natura.
Beuys, negli anni sessanta divenne uno dei membri più attivi del gruppo Fluxus, che riuniva artisti internazionali attorno all’idea del valore sociale dell’arte. La sua opera fatta soprattutto di azioni concettuali e di happening, ebbe gran risalto negli Stati Uniti, dove l’artista tedesco strinse un particolare rapporto con Andy Warhol.
Vero e proprio uomo di spettacolo, pronto a intavolare dibattiti infiniti e a fare dimostrazioni surreali con scrittura e pensieri da flusso continuo, con numerose performance, installazioni ed esposizioni, Beuys ha ampliato il concetto convenzionale di arte grazie a un forte spirito di provocazione, attribuendo al pensare creativo e all’agire sociale il valore di opera artistica, in linea con la sua idea di “scultura sociale”, nella convinzione che grazie all’arte possa nascere una società migliore, diventando un’icona del Novecento.
In Beuys il legame tra arte, vita e società è strettissimo.
L'ingresso è libero.

Riproduzione riservata ©