Logo San Marino RTV

Invito alla Business Plan Competition 2017

25 apr 2017
Invito alla Business Plan Competition 2017
Premi in denaro, formazione e assistenza per creare startup a Rimini e San Marino

Basta un’idea innovativa che possa diventare impresa, per vincere un totale di 19.000 €, di premi, oltre a prestiti d’onore per complessivi 38.000 € offerti da Banca Carim, senza alcun interesse né garanzie.

E’ la 16° competizione, ma è anche la prima da quando Nuove Idee Nuove imprese è diventata una associazione.

Può, gratuitamente registrarsi, con un clic qui compilando il modulo e completando poi l’iscrizione, con il progetto d’impresa entro il 15 Maggio.

Oppure può passare questa comunicazione ad altri eventualmente interessati e Le saremo davvero grati!



PUO’ PARTECIPARE CHIUNQUE, ANCHE CHI HA GIA’ PARTECIPATO AD UNA PRECEDENTE EDIZIONE!

Premi speciali

– concessione di n.1 postazione di coworking, presso Rimini Innovation Square, per il 1° classificato (fino ad un max. di 4 membri del team) per una durata di n. 6 mesi

– concessione di n.1 postazione di coworking, presso il Techno Science Park – Incubatore San Marino, riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino per una durata di 3 mesi.



Al concorso Nuove Idee Nuove Imprese è abbinato un percorso formativo gratuito, quest’anno coordinato dai docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini. Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Si articola in 7 appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Mercoledì 17 maggio (dalle 15 alle 18) verrà presentato il corso con un’introduzione al business plan; venerdì 19 maggio (dalle 15 alle 18,30) si parlerà di Business Model Canvas per rappresentare l’idea progettuale; mercoledì 31 maggio (dalle 15 alle 18,30) si analizzeranno casi di startup e applicazioni del Business Model Canvas; venerdì 9 giugno (dalle 15 alle 18,30) si tratterà dall’idea di business al business plan; venerdì 16 giugno (dalle 15 alle 18,30) si rifletterà sull’analisi della concorrenza; mercoledì 21 giugno (dalle 15 alle 18,30) si analizzerà il marketing e l’analisi della domanda; martedì 27 giugno (dalle 15 alle 18,30) i gruppi potranno incontrare i docenti per la revisione delle idee di business.

Secondo corso di formazione aperto ai progetti selezionati:

Il Business Plan e la strategia di sviluppo della startup

Marketing digitale

Organizzazione e gestione delle persone

Le proiezioni economiche-finanziarie

L’avvio di una startup in Italia e a San Marino



E’ infine previsto il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche S.p.A. su: Le proiezioni economico-finanziarie e Come creare un pitch di successo per la startup.

La competizione è organizzata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. Il Concorso si avvale anche della collaborazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, di Deloitte & Touche S.p.A. e di Rimini Innovation Square.

Riproduzione riservata ©