Logo San Marino RTV

Iss, dal 16 novembre in tutto il territorio la campagna vaccinale antifluenzale

13 nov 2015
Iss, dal 16 novembre in tutto il territorio la campagna vaccinale antifluenzale
Iss, dal 16 novembre in tutto il territorio la campagna vaccinale antifluenzale
L’Istituto per la Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che inizierà lunedì 16 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale per tutto il territorio sammarinese e da quella data saranno disponibili presso i Centri per la Salute le dosi di vaccino antiinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S..

La somministrazione del vaccino è raccomandata alle persone in cui l’infezione influenzale potrebbe decorrere con particolare gravità o determinare complicanze, ossia gli assistiti di età superiore a 65 anni, i soggetti a partire dai sei mesi di età che risultano affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne gravide nel II° e III° trimestre.
La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, ai donatori di sangue e organi.
Sarà il Medico Curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri per la Salute ed il Personale Sanitario è a completa disposizione degli Assistiti per fornire informazioni e modalità per la somministrazione del vaccino antinfluenzale.

Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate presso i Centri per la Salute, fornisce una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.

Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Riproduzione riservata ©