Logo San Marino RTV

ISS - Avviato il progetto di un ambulatorio infermieristico pediatrico

22 mar 2018
Nell’ambito del sostegno alla genitorialità portato avanti dalla UOC Pediatria, è stato avviato nei mesi scorsi il progetto di un ambulatorio infermieristico pediatrico.

Si tratta di una iniziativa che nasce da una vera e propria esigenza delle famiglie sammarinesi che hanno frequentemente manifestato al Servizio di pediatria dell’Ospedale di Stato, richieste di sostegno e aiuto nella gestione delle fasi più delicate del percorso di crescita del proprio bambino, soprattutto nel primo anno di vita, periodo caratterizzato da continui cambiamento e ricco di emotività, paure ed equilibri familiari in costante evoluzione.

L’attività, progettata nel gennaio del 2017, è strutturata in due fasi, la prima “formativa e di aggiornamento”, rivolta a tutto il personale infermieristico pediatrico, la seconda di carattere operativo, è invece destinata ai genitori dei bambini da 0 a 1 anno, e ha preso avvio nel novembre scorso.

Nel complesso si offre alle famiglie, attraverso un ciclo di 4 incontri: l’informazione/formazione relativa ai principali problemi legati al primo anno di vita; sostegno adeguato e competente alla puerpera e alla famiglia; accompagnamento e sostegno alla genitorialità; educazione alla salute e alla sicurezza; prevenzione degli incidenti domestici.
Si tratta di un servizio totalmente gratuito per i residenti e che ha coinvolto finora 46 neo-genitori.

In programma un nuovo incontro che avrà come temi principali lo svezzamento, la febbre e le convulsioni febbrili e le attività e giochi consigliati trai 3 e i 9 mesi e che si terrà domani, venerdì 23 marzo alle 16:30 nella Sala “Il Monte” dell’Ospedale di Stato.

L’ambulatorio infermieristico pediatrico consente di svolgere colloqui personalizzati nel caso in cui la famiglia esprima un bisogno specifico di assistenza e sostegno. Dal novembre 2017 ad oggi, sono stati svolti 24 colloqui individuali.

Per poter accedere agli incontri di gruppo o poter prendere un appuntamento in ambulatorio infermieristico pediatrico, oltre al numero di telefono 0549 994250 al quale risponde il personale infermieristico (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13), si può scrivere una mail all’indirizzo: infermieri.pediatria@iss.sm.

Il progetto ha inoltre già ottenuto un riconoscimento da parte della SIP, la Società Italiana di Pediatria, che ha invitato il personale infermieristico ISS a relazionare al “Mi Piace...Pediatria VI Edizione”, il congresso regionale Sip Emilia-Romagna 2018 che si terrà a Piacenza sabato 24 marzo.


Comunicato stampa
Istituto Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©