Logo San Marino RTV

ISS, avviso alla cittadinanza: riorganizzazione dei servizi di Pediatria

24 nov 2017
Ospedale di Stato
Ospedale di Stato
L’Istituto Sicurezza Sociale informa la cittadinanza che le attività della Pediatria saranno temporaneamente riorganizzate per garantire i servizi essenziali fin qui svolti.
Le nuove disposizioni saranno operative dal prossimo lunedì 27 novembre e sono conseguenti all’attuale riduzione del personale medico, dovuta anche alla difficoltà di reperire nuovi professionisti, condizione che sta interessando tutte le realtà sanitarie in Europa, nonché in Italia e nella Repubblica di San Marino
Dal lunedì al sabato, per quanto concerne l’ambulatorio per le urgenze pediatriche, la presenza del medico sarà garantita alternativamente solo al mattino (8:30 - 12:30) o solo al pomeriggio (14:30 - 18:30) e non più per la giornata intera.
Si invitano pertanto gli assistiti che necessitino di rivolgersi all’ambulatorio, di chiamare preventivamente il numero 0549 994250 per permettere al personale infermieristico di operare una prima valutazione delle richieste.
Verranno inoltre sospese temporaneamente le visite programmatiche attinenti i bilanci di salute per i bambini di età superiore ai due anni. Per quelli di età inferiore quindi tale attività sarà garantita con regolarità fino al compimento del secondo anno di vita.
Non subirà variazioni o riduzioni invece l’assistenza ospedaliera, intesa come assistenza al parto, al neonato e la degenza pediatrica.
Dalle 19 alle 8 dei giorni feriali ed il sabato pomeriggio, la domenica e negli altri giorni festivi, sarà come al solito possibile contattare il pediatra reperibile.
Consapevoli dei possibili disagi che tale temporanea riorganizzazione potrebbe determinale, l’ISS confida nella collaborazione di tutti gli assistiti per un utilizzo corretto dei servizi, così da permettere ai professionisti e a tutto il personale in servizio di poter svolgere al meglio il proprio lavoro.
Il Comitato Esecutivo dell’ISS assicura infine che sta attivando tutte le opportune iniziative per reperire nuovi professionisti secondo le procedure previste dall’ordinamento sammarinese.

Riproduzione riservata ©