Logo San Marino RTV

ISS "azienda" al femminile

7 mar 2017
L'Ospedale di San Marino
L'Ospedale di San Marino
L'Istituto Sicurezza Sociale si scopre vestito di rosa; su circa 1000 dipendenti ISS, infatti, il 70% sono donne. In pressoché tutti i settori le donne hanno una rappresentanza, sia come medici, infermieri, tecnici, educatori, dirigenti, responsabili, ecc. Anche il Comitato Esecutivo ha un membro donna.
Questo dato permette di evidenziare come, in alcuni settori professionali, la figura femminile abbia acquisito sempre più valore e importanza.
Tra i numerosi servizi erogati dall'I.S.S. a tutta la popolazione, nella giornata della “Festa della Donna”, ne spiccano alcuni dedicati completamente al mondo femminile.
Il servizio dell'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, che è diventato un servizio autonomo, scorporandosi dalla Chirurgia nel 1983, oggi offre alla donna prestazioni specialistiche che ricoprono tutte le fasi della vita che vanno dalla contraccezione, alla prevenzione oncologica, al trattamento medico e chirurgico delle patologie ginecologiche. È attivo un ambulatorio che segue la coppia infertile e la accompagna nel difficile cammino della procreazione medicalmente assistita (PMA). Segue inoltre la donna dall'inizio della gravidanza, offrendo diagnosi prenatale invasiva e non invasiva, continuità e sostegno nell'assistenza, un percorso di accompagnamento alla nascita, tenuto da ostetriche appositamente formate, oltre a incontri di preparazione al parto tenuti in acqua.
Al parto la donna può esprimere i suoi desideri, attraverso il piano del parto. Tutto il personale di reparto mostra sensibilità verso i desideri della donna, facendo sì che la nascita del proprio bimbo sia un momento indimenticabile nella vita della coppia. Il taglio cesareo, a volte necessario per far fronte a difficoltà in travaglio, è una soluzione che salvaguarda la salute di mamma e bambino. A completamento del percorso nascita è attivo un servizio di sostegno psicologico della maternità fragile che può continuare la propria opera anche dopo la dimissione in collaborazione con il Centro Salute Donna. Il reparto della donna per tutte le donne!

Due Servizi riguardano poi la prevenzione e diagnosi precoce: lo screening per il tumore del collo dell'utero già attivo dal 1969 e lo screening per il tumore della mammella attivo dal 1992.

Il Servizio dell'U.O.S. Salute Donna è stato aperto nel 1998 per fornire prestazioni finalizzate a promuovere la salute e il benessere della donna nelle varie fasi della vita, fra cui:


Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie legate alla fase dell'adolescenza, dell’età fertile e della menopausa;
Attività di prevenzione attraverso lo screening del cervicocarcinoma e monitoraggio (follow up) ginecologico delle pazienti oncologiche;
Servizio ambulatoriale e a domicilio per il sostegno psicologico e pratico alla donna nella fase del puerperio;
Sostegno psicologico e lavoro in rete con altri Unità per la presa in carico delle problematiche adolescenziali;
Prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze non desiderate in età adolescenziale e fertile;
Sostegno e cura nella menopausa precoce;
Prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi postmenopausale.

Nel 2016 al Centro sono stati registrati circa 7.000 accessi, escludendo il paptest e tutte le richieste di informazione; le prestazioni fornite di molto superiori alle 10.000.
L'ultimo servizio nato in seno all'I.S.S. (2013) è il Centro d'Ascolto per violenza contro le donne e di genere. Il Centro d'Ascolto offre accoglienza e ascolto della persona vittima di violenza, garantendone la riservatezza; offre un primo intervento psicologico attraverso colloqui con lo psicologo per aprire uno spazio di relazione in cui sia possibile per la vittima esprimere i propri vissuti, costruire insieme un percorso personale di uscita dalla violenza anche in collaborazione con i servizi I.S.S. collegati.
Il servizio si rivolge a tutte quelle persone che subiscono violenza e non sanno come fare, si sentono sole, emarginate, incomprese, il Centro d'Ascolto vuole essere una porta aperta, un posto dove poter trovare accoglienza e supporto per uscire dalle difficoltà e trovare la forza di ricominciare.
Fondamentale per lo sviluppo della cultura di genere e l’acquisizione delle competenze di accoglienza, cura e sostegno della donna, è stato il capillare lavoro di rete fra i Servizi ISS in stretta collaborazione con le altre Istituzioni che si occupano del fenomeno come l’Authority per le Pari Opportunità, il Dipartimento Scienze Umane dell’Università di San Marino, le Forze dell’Ordine, la Scuola ed inoltre, collaborando anche con le libere Associazioni delle donne.
Infine non va dimenticato il Servizio Vaccinazioni che offre gratuitamente il vaccino contro l’HPV, virus responsabile del tumore del collo dell’utero, alle adolescenti dagli 11 ai 14 anni di età.

Comunicato stampa ISS

Riproduzione riservata ©