Logo San Marino RTV

Iss: Giornata mondiale del diabete

13 nov 2018
Iss: Giornata mondiale del diabete
Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla prevenzione e gestione del diabete la Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. Le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte in tutto il mondo; secondo i dati dell’OMS, il numero totale di morti nel 2030 potrebbero arrivare a 55 milioni se non verranno modificate le politiche nazionali e i comportamenti delle popolazioni. Le conoscenze scientifiche e le esperienze organizzative dimostrano che il peso delle malattie croniche può essere ridotto in modo significativo utilizzando interventi preventivi mirati.

Il diabete, come tutte le altre malattie croniche non trasmissibili richiede un‘assistenza a lungo termine, ma al contempo, presenta diverse opportunità di prevenzione. La diffusione di queste malattie, ha raggiunto proporzioni endemiche nel mondo, ma potrebbe essere ridotta in maniera significativa salvando milioni di vite ed evitando gravi sofferenze, attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive. L’arma vincente perciò è la prevenzione.

Le malattie croniche rappresentano una sfida globale, per cui la scelta di San Marino verte sullo sviluppo di programmi di intervento avendo sempre come riferimento le strategie emanate dall’OMS, con particolare riferimento all’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 dell’Onu: garantire salute e benessere a tutti e a tutte le età. Esso mira a sostenere l'azione dei servizi attraverso il coinvolgimento e l’azione di tutto il governo e di tutta la società per "migliorare significativamente la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le disuguaglianze sanitarie, rafforzare la salute pubblica e garantire sistemi sanitari centrati sulle persone, universali, equi, sostenibili e di alta qualità".

“Per la nostra piccola Repubblica – ribadisce il Segretario di Stato Franco Santi - avere come scenario di riferimento Health 2020, le linee di indirizzo dell’OMS sulle malattie croniche e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dall’ONU è un modo per avere una strada definita di sviluppo molto significativa che consente anche di dare senso al lavoro integrato che si può riassume in uno concetto facilmente comprensibile: la Salute in tutte le politiche”.

Uno dei macro obiettivi delle linee di indirizzo presenti nel Piano Sanitario e Socio Sanitario dell’ISS attualmente in vigore è quello di sostenere la centralità della persona e della collettività nel sistema, continuando a considerare la salute come diritto universale e A San Marino, come nel resto del mondo, le malattie croniche non trasmissibili, come appunto il diabete, hanno un forte impatto sul sistema sanitario e più in generale sulla società: rappresentano una delle principali minacce per la salute pubblica avendo anche un impatto sullo sviluppo di altri settori, quali quello economico, sociale e ambientale.

In quest’ottica di prevenzione e di integrazione della salute in tutte le politiche, la gestione proattiva delle patologie croniche, l’educazione sanitaria, l’informazione e la prevenzione, giocano un ruolo fondamentale per creare una sanità proattiva, volta all’adozione di iniziative di prevenzione primaria e la promozione di corretti stili di vita nei confronti di tutti i cittadini sammarinesi.

Cs Segreteria Sanità

Riproduzione riservata ©