Logo San Marino RTV

ISS, LabDem: "Una polveriera pronta ad esplodere"

24 gen 2016
LABORATORIO DEMOCRATICO
LABORATORIO DEMOCRATICO
Solo poche settimane fa si susseguivano le celebrazioni per il sessantesimo anniversario della fondazione dell'Istituto per la Sicurezza Sociale.
In tali contesti, nessuno si è sottratto dal riconoscere la straordinaria importanza della più grande conquista sociale della storia della Repubblica di San Marino. Tutti, poi, hanno confermato l'impegno teso a difendere l'universalità del sistema socio-sanitario sammarinese.
Il punto però è che l'attuale situazione dell'I.S.S. è letteralmente sconcertante.
È stata clamorosamente sottovalutata la giusta protesta del personale medico ed ora si insegue un accordo "last minute" per evitare il rischio imminente di una mobilitazione senza precedenti, dopo che diversi professionisti hanno già optato di esercitare altrove la loro attività.
Sono state liquidate con disarmante superficialità le recenti dimissioni di due stimati medici di lungo corso che pare abbiano maturato questa decisione per i problematici rapporti con la Direzione.
Non si può fingere di non vedere che giorno dopo giorno l'I.S.S. si sta trasformando in vera e propria polveriera. Bisogna assolutamente impedirne l'esplosione.
Perciò, l'associazione LABDEM invita il Governo ad aprire urgentemente un confronto politico sulla situazione odierna e sulle prospettive future dell'I.S.S., concentrando l'attenzione sull'azione condotta dalla Direzione che purtroppo sembra del tutto inadeguata.
La realtà è che non si può andare avanti con questa gestione dell'Istituto per la Sicurezza Sociale. Occorre compiere subito scelte radicali che segnino una netta discontinuità con quanto fatto fino ad oggi e che ripristinino un clima di serenità all'interno di una istituzione fondamentale per i cittadini sammarinesi.
Il Governo agisca, prima che sia troppo tardi.

Comunicato stampa
LABORATORIO DEMOCRATICO (Associazione politico-culturale)

Riproduzione riservata ©