Logo San Marino RTV

l'Iss risponde al consigliere Michelotti (SU)

7 ott 2015
l'Iss risponde al consigliere Michelotti (SU)
Sorprendono le dichiarazioni del Consigliere Michelotti che evidentemente non ha letto il Comunicato Stampa che la Direzione Generale ISS ha  già emesso in data 17 settembre c.a. , ampiamente ripreso dalla stampa e presente sul sito dell'Istituto e diffuso su tutti i social network. Evidentemente le è sfuggito sino al punto di indurla a parlare in maniera disinformata e con il rischio di procurare allarme ai cittadini. Si ribadisce che L'istituto ha iniziato a metà settembre a informatizzare con il nuovo ed innovativo programma Engineering i servizi situati sul territorio. La momentanea convivenza del vecchio sistema con quello nuovo ( hanno fra loro  scarsa possibilità di comunicazione) crea momentanea difficoltà sia ai cittadini  che agli operatori. Gli screening non sono sospesi come e' stato erroneamente scritto, ma subiscono alcune difficoltà momentanee nei sistemi automatici di chiamata e richiamo. Questa situazione era prevedibile e prevista ,  così come accade in tutte le organizzazioni sanitarie che cambiano completamente sistema di informatizzazione, ma andrà a risolversi nel giro di poco tempo quando il nuovo programma informatico verrà completato e quindi sostituirà
completamente il  vecchio, i cittadini non corrono nessun rischio perché i
nostri intervalli di chiamata fra uno screening e l'altro sono molto  più brevi di
quelli  previsti in Italia ed adottano tecnologie e procedure assolutamente
all'avanguardia. La  Direzione ISS sta lavorando alacremente insieme ai servizi competenti specificamente per il programma di informatizzazione ,  che è particolarmente rilevante. L'ISS fornisce servizi di particolare rilevanza e  delicatezza, e' impegnato in un processo di rinnovamento e cambiamento che e' fisiologico produca alcuni mal di pancia anche in chi, in quanto operatore sanitario, dovrebbe contribuire con la propria partecipazione ed il proprio contributo.
E' indubbio che un processo di informatizzazione come quello che l'ISS sta
portando avanti prevede che due attori fondamentali , Engineering e  personale dell'ISS,  anche quest'ultimo ha un compito importante che e' quello di favorire l'implementazione e la riuscita dell’'implementazione.
Notizie inutilmente allarmistiche creano un vulnus nel rapporto di fiducia che
sussiste fra i servizi dell'Istituto, il corpo sanitario ed amministrativo e la
cittadinanza.
La Direzione dell'ISS e le varie Direzioni di Dipartimento sono state e sono a
disposizione per fornire informazione, approfondimenti e delucidazione ai
singoli cittadini ed ovviamente alle Agenzie ed alle Istituzioni.
L'ISS è un patrimonio della collettività  che questa Direzione custodisce
gelosamente e la difesa del suo valore sociale è un obbligo non solo della
Direzione ma di tutti i cittadini.
 
La Direzione Generale

Riproduzione riservata ©