Logo San Marino RTV

Istituti culturali: avvenuto restauro della Pala d'Altare della Chiesa di San Quirino

13 ago 2015
Istituti culturali: avvenuto restauro della Pala d'Altare della Chiesa di San Quirino
Istituti culturali: avvenuto restauro della Pala d'Altare della Chiesa di San Quirino
La Direzione degli Istituti Culturali informa che è stato restituito agli antichi fasti un dipinto di notevole pregio posto a restauro dopo che per anni aveva onorato con la sua presenza la chiesa di San Quirino in via PaoloIII, Città di San Marino.
La Pala d’altare della Chiesa di San Quirino, appartenente all’ordine dei Frati Cappuccini, è stata riconsegnata lo scorso 7 agosto, dopo un importante intervento di restauro effettuato dal CBR Restauri di Urbino, su incarico dei Musei di Stato.
Lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini ha indicato per il dipinto, fin’ora nominato col titolo generico di Madonna con Bambino e vari Santi, la più precisa denominazione di Immacolata Concezione venerata dai santi Quirino e Francesco. Questa nuova lettura chiarisce la natura dell’opera, evidentemente realizzata per questa chiesa, vista la presenza del Santo Francesco, che richiama l’ordine dei Frati Cappuccini; il San Quirino al quale la chiesa è dedicata e dell’angelo che gli porge il “plastico” della città. Inoltre l’Immacolata viene rappresentata secondo un’iconografia particolarmente prediletta dai Francescani, tra la fine del 700 e l’inizio dell’800, periodo storico di produzione del dipinto.
L’opera, che sarà presto fruibile dal pubblico, è apparsa anche in qualche fotogramma del film girato in Repubblica nel 1948 dal titolo “Lo sconosciuto di San Marino”, diretto da Michal Waszynsky e nato da un’idea di Cesare Zavattini, con Anna Magnani e Vittorio De Sica.

Riproduzione riservata ©