Logo San Marino RTV

Istituti Culturali: "Quid est libertas? Un interrogativo per uomini di ieri e di oggi. Espressioni e testimonianze provenienti dagli Istituti Culturali"

31 ago 2018
Istituti Culturali: "Quid est libertas? Un interrogativo per uomini di ieri e di oggi. Espressioni e testimonianze provenienti dagli Istituti Culturali"
“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro" questo è il motto del 2018, proclamato Anno del Patrimonio Culturale dell'Europa. L’Anno ha visto e vedrà svolgersi una serie di iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale. Il patrimonio culturale modella la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Si può pensare al patrimonio come a "un qualcosa del passato" o di statico, ma in realtà si sviluppa attraverso il nostro modo di rapportarci ad esso.
Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino hanno aderito al progetto dedicando ad esso la mostra documentale: Quid est libertas? Un interrogativo per uomini di ieri e di oggi. Espressioni e testimonianze provenienti dagli Istituti Culturali. Allestita presso il Museo Pinacoteca San Francesco, dal 3 settembre al 7 ottobre 2018, la mostra, è corredata da una serie di immagini video in loop, d’impatto emozionale con gli antichi simboli della nostra libertà: le penne.
Si potranno ammirare alcune testimonianze ed affermazioni della tradizione millenaria di libertà di San Marino, la più antica Repubblica del mondo. Il rotolo cartaceo del 1296 figura come pezzo forte insieme agli statuti del 1295-1302 e all’autografo di Giosuè Carducci sulla Libertà perpetua di San Marino del 1894.
Il percorso espositivo è integrato da due opere d’arte contemporanea provenienti dai Musei di Stato che idealmente richiamano il tema proposto: Colonna “La Norma”, scultura di Achille Perilli ed il dipinto di Rosolino Martelli “Radici”.
Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino – Contrada Omerelli, 13 – Palazzo Valloni – tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito: www.bibliotecadistato.sm

Comunicato stampa
Istituti Culturali

Riproduzione riservata ©