Logo San Marino RTV

“L'Istituto Einaudi-Molari di Santarcangelo primo istituto tecnico della Romagna”

12 nov 2018
“L'Istituto Einaudi-Molari di Santarcangelo primo istituto tecnico della Romagna”
L’Istituto tecnico economico “Rino Molari” risulta al primo posto in tutta la Romagna nella classifica stilata dall’indagine EDUSCOPIO sulla qualità dell'istruzione. La Fondazione Agnelli analizza i dati sulla preparazione agli studi universitari e l'accesso al mondo del lavoro dopo il diploma. Per questa edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2012/13, 2013/14 e 2014/15) in circa 7.000 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
L’indice FGA dell’Istituto Rino Molari di Santarcangelo con il punteggio di 62,14 è il più alto nelle tre province Romagnole ed il secondo nella regione Emilia-Romagna.
Questo è il podio regionale su 86 istituti valutati: 1) Istituto “Primo Levi” di Ferrara 62,79 che però ha visto diplomarsi solo 36 studenti 2) Istituto “Rino Molari” di Santarcangelo di Romagna 62,14 con 134 diplomati 3) Istituto “Giandomenico Romagnosi” di Piacenza 61,09 con 137 diplomati.
L’indice FGA mette insieme la media dei voti e i crediti, ottenuti nel primo anno universitario, normalizzati in una scala che va da 0 a 100 dando pari peso al 50% ad ognuno dei due indicatori.
Il direttore della Fondazione Andrea Gavosto sottolinea che ad emergere non sono i fattori eccellenza e selezione che possono caratterizzare l’istruzione quanto la sua capacità inclusiva.
Il risultato dell’Istituto “Einaudi-Molari” è basato su un grande lavoro contro la dispersione scolastica e la valorizzazione delle capacità di ogni singola persona. La Dirigente, prof.ssa MariaRosa Pasini, commentando il risultato, sottolinea il grande investimento svolto nell'attenzione al percorso del singolo studente citando il progetto Tutor che valorizza l'accompagnamento personale ad opera di un docente o di uno studente più grande, il progetto di educazione tra pari che vede gli alunni “salire in cattedra” e le iniziative circa l'orientamento post-diploma.

Cs La dirigenza scolastica

Riproduzione riservata ©