Logo San Marino RTV

“Joni Mitchell Project” all’Alba sul monte in concerto

9 ago 2017
“Joni Mitchell Project” all’Alba sul monte in concerto
Heart and mind. Il cuore e la mente, un grande omaggio all’arte di Joni Mitchell per il secondo appuntamento dell’Alba sul monte in concerto.
In scena, la voce di Lara Puglia e due chitarre, quelle di Roberto Monti e Fabio Casali, gli stessi interpreti del disco inciso qualche tempo fa e che sarà presentato in prima assoluta a San Marino in occasione di questo Concerto. “Heart and mind – Joni Mitchell Project” prosegue un ideale percorso di contaminazione tra jazz e canzone d'autore che trova nel multiforme e variegato repertorio della Mitchell nuovi sviluppi e spunti di riflessione. Dopo l'uscita dell'album omonimo, i riscontri positivi della critica e la pubblicazione sul sito ufficiale della nota cantautrice canadese, continuano le repliche di questo progetto creato ad hoc per voce e due chitarre. Tre strumenti a corde che si intrecciano con grande sinergia e sensibilità, un mix di sonorità acustiche ed elettriche, un viaggio nella poetica di Joni Mitchell caratterizzato da un mood intenso e raffinato in grado di rappresentare tutto lo spettro dei sentimenti umani che questa straordinaria artista ha voluto dipingere nei capolavori di una vita.
Una ripresa fresca di suoni classici, con arrangiamenti straordinari e solidi stili di canzoni che ben si cuciono sulla professionalità e la sensibilità dei due noti professionisti sammarinesi e la voce di una grande cantante, che per la prima volta si cimentano alle 6 del mattino, domenica 13 agosto.
Tutto il resto è affidato alle suggestioni del sito, gli Orti dell’Arciprete, dietro la Basilica del Santo, con il suo affaccio sull’Adriatico nell’ora magica del giorno, quando sorge il sole. E anche all’organizzazione della Camerata del Titano, che firma questa rassegna domenicale, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura.

Riproduzione riservata ©