Logo San Marino RTV

Lavoro: consegnati 40 attestati corso di aggiornamento delle figure amministrative

29 nov 2017
Lavoro: consegnati 40 attestati corso di aggiornamento delle figure amministrative
Consegnati lunedì 27 novembre i 40 attestati di frequentazione del corso di aggiornamento delle figure amministrative, dedicato espressamente ai lavoratori iscritti alle liste di disoccupazione.
Il corso, come altri svolti in precedenza, è stato organizzato da ANIS e CSU in collaborazione con la Segreteria al Lavoro, con lezioni in aula presso le sedi dell’Associazione Nazionale Industria San Marino e della Centrale Sindacale Unitaria . Tre i docenti che si sono alternati e affiancati nei vari moduli formativi: Annarita Gelasio, Simone Selva e Roberto Sandon. Partner tecnologico: Kreosoft, che ha messo a disposizione il proprio tecnico Michele Pasquinelli. Ben 40 i partecipanti che hanno portato a termine il percorso formativo, sui 45 iscritti iniziali.
A consegnare gli attestati, nella cerimonia finale svoltasi nella sede di ANIS nella sala corsi “Enzo Donald Mularoni”, il Segretario Particolare Stefano Ciacci, che ha ribadito “l’importanza delle politiche attive messe in campo per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro dei lavoratori sammarinesi, oltre a quella della formazione, che è fondamentale sia per chi è disoccupato, ma anche per chi sta lavorando”.
Il Segretario Generale di ANIS, William Vagnini, ha spiegato che “la nostra associazione è orgogliosa di dare il proprio contributo al sistema sammarinese e in particolare a molti lavoratori che stanno vivendo un momento difficile, che auspichiamo superino il prima possibile. Anche grazie a questi percorsi formativi, che fanno la differenza nel momento in cui un’azienda sta cercando nuovo personale”.
Il Vice Segretario della CSDL, Gilberto Piermattei, ha ribadito che “la formazione permette ai lavoratori di stare al passo con le esigenze delle imprese e, quindi, del mercato del lavoro. Questo corso è quindi importante per voi, ma anche per chi vi potrà assumere. A tal proposito, anche tramite la Segreteria al Lavoro, abbiamo già richiesto all’Ufficio del Lavoro che venga inserito nel vostro Curriculum Vitae, perché possa darvi maggiori possibilità nella ricerca di un’occupazione fin da subito”.
Mirco Battazza, Segretario Generale Aggiunto e Responsabile politiche economiche e sociali della CDLS, ha infine salutato i corsisti ricordando loro “che non siete soli, il sindacato è sempre a vostra disposizione, in ogni momento. Questo corso lo dimostra, ancora una volta. E se posso aggiungere un dato, noto con piacere che vi hanno partecipato molte donne, una categoria di lavoratori più penalizzata di altre in questo momento e su cui stiamo investendo tanto impegno”.

Comunicato stampa congiunto ANIS-CSU

Riproduzione riservata ©