Logo San Marino RTV

Lions Club San Marino, al via l'anno sociale 2016/17

28 set 2016
Il Presidente Valentina Garavini con la dott.ssa Claudia Balduzzi
Il Presidente Valentina Garavini con la dott.ssa Claudia Balduzzi
Dare un contributo ai Lions vuol dire destinarlo sicuramente a chi ne ha bisogno: è questa la grande forza dei Lions. Così si può riassumere l'interessante relazione tenuta al meeting di apertura dell’anno sociale del Lions Club San Marino Undistrict dalla dott.ssa Claudia Balduzzi, coordinatrice per l'Italia, San Marino e il Vaticano della Fondazione del Lions Clubs International, leader mondiale dei servizi umanitari attiva in quattro aree di intervento: VISTA - BISOGNI UMANITARI - GIOVANI - DISASTRI e CATASTROFI. La Fondazione nasce nel 1968 per sostenere le attività di servizio all'interno della collettività. Oggi, con 950 milioni di dollari investiti in progetti, è al primo posto tra tutte le più importanti ONG del mondo: questo perché il 100% delle donazioni, totalmente tracciabili, arriva a destinazione, dato che i costi amministrativi e di gestione vengono coperti interamente con i proventi delle rendite finanziarie.

Charity Navigator ha stilato un report dando il massimo punteggio alla Fondazione del Lions Clubs International in efficacia nell'uso dei fondi, trasparenza, selezione rigorosa dei sussidi e loro monitoraggio.

Where there's a need, there's a Lion - dove c'è un bisogno c'è un Lions. Non solo però nei paesi del terzo mondo, dove ad esempio per la campagna “Lotta al morbillo” (malattia che causa la morte di 400 bambini al giorno) per il 2017 la Fondazione Lions stanzierà 30 milioni di dollari con la collaborazione della Fondazione Bill & Melinda Gates. In Italia negli ultimi due anni sono stati finanziati progetti per un milione di dollari, mentre per il terremoto dell' agosto scorso ne sono già giunti a destinazione centomila.

Erano presenti tra gli altri alla serata il delegato per il Distretto 108A Vincenzo Rivizzigno, il Presidente del Lions Club Bologna Irnerio Giuseppe Della Balda e il Presidente del Lions Club Rimini-Riccione Host Fabrizio Botteghi.

Al termine della serata la neo Presidente Valentina Garavini ha consegnato l'attestato di appartenenza di 40 anni a Olmar Poggiali, orgoglioso, così come tutti gli altri soci presenti, di far parte della grande famiglia del Lions.


Comunicato stampa
Alessandro Barulli
LIONS CLUB SAN MARINO UNDISTRICTED

Riproduzione riservata ©