Logo San Marino RTV

LA LOTTA ALLA SCLEROSI MULTIPLA CON LA GARDENIA DI AISM

2 mar 2016
LA LOTTA ALLA SCLEROSI MULTIPLA CON LA GARDENIA DI AISM
Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, dal 5 e fino all'8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

Dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Testimonial dell’iniziativa “La Gardenia di AISM” sono Antonella Ferrari attrice, persona con SM e da sempre madrina dell’Associazione, la giornalista Gaia Tortora, e Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Al Bano e Romina Power.

“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo La Gardenia di AISM si traduce, anche, in progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla.
La malattia. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di SM.

La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.

Chi sostiene la Gardenia di AISM
UBI Banca mette a disposizione diversi strumenti per sostenere AISM e la sua Fondazione:
i clienti del Gruppo possono sostenere l’Associazione tramite home banking effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni utilizzando la funzione Bonifici Solidarietà. Tutti hanno inoltre la possibilità di eseguire un bonifico bancario tradizionale in filiale (con azzeramento delle commissioni se effettuato in una filiale del Gruppo UBI) sul conto corrente dell’Associazione, presso UBI Banca Regionale Europea utilizzando l’IBAN IT73Z0690601400000000031944
Simmenthal rinnova per il secondo anno la partnership con AISM: già nel 2015, infatti, l’azienda, leader nel mercato della carne in scatola, ha sostenuto l'associazione donando l'equivalente di 1.000 ore di riabilitazione, contribuendo in questo modo al miglioramento della qualità di vita di tante persone con SM.
Per confermare il suo impegno e sostenere la ricerca scientifica, anche nel 2016 Simmenthal è al fianco di AISM come main partner nell'evento "La Gardenia di AISM".

All’iniziativa ‘La Gardenia di AISM’ hanno aderito anche Assaeroporti: in particolare gli aeroporti di Alghero, Bologna, Genova, Lamezia Terme, Olbia, Trapani , Venezia e Verona

I punti AISM saranno presenti anche nelle sedi di ABB e General Electric e presso i punti vendita di Pam Panorama ed Esselunga. Emittenti nazionali e locali, tv e radio, diffonderanno lo spot della Gardenia di AISM e contribuiranno con spazi di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Si ringraziano le Associazioni di volontariato che affiancheranno i 10 mila volontari AISM nelle 5 mila piazze italiane: Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Carristi, Associazione Nazionale Cavalieri al merito della Repubblica Italiana, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale del Fante, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Croce Rossa Italiana, Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Segretariato Italiano Giovani Medici, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

Riproduzione riservata ©