Logo San Marino RTV

Da lunedì 1 Febbraio nuovi corsi in partenza a Università Aperta G.Masina e F.Fellini - Rimini

29 gen 2016
Da lunedì 1 Febbraio nuovi corsi in partenza a Università Aperta G.Masina e F.Fellini - Rimini
Continua la programmazione dei corsi e laboratori di educazione permanente proposti dall'Associazione culturale riminese “Università Aperta G.Masina e F. Fellini”: confermati alcuni richiestissimi come pittura, omeopatia e inglese e poi si spazia dall'arabo all'antico egitto, dalla comunicazione alla filosofia.

Lunedì 1 si parte con "DIETA: dalle molecole alla cucina" con il nutrizionista Diego Palazzini e il supporto di uno Chef.
Si parlerà del percorso di alimentazione salutare dalle molecole, che costituiscono i nutrienti, alla preparazione di piatti gustosi. Il corso vuole rendere i partecipanti capaci di autogestire, in modo salutare, la propria alimentazione attraverso la conoscenza dei fondamenti della Scienza della Nutrizione.

Lo stesso giorno partono in simultanea altri percorsi. A grande richiesta, riparte un nuovo corso con il pittore Mario Massolo dedicato alla tecnica ed alle finalità del tipo di pittura più diffusa al mondo perché è la più duttile, cioè la pittura ad olio. E’ rivolto tanto ai principianti che ad iniziati poichè le lezioni pratiche si svolgono lavorando singolarmente con ogni corsista
(sede: Scuola Media n°1 “Panzini”, P.le Gramsci – Rimini )

Sempre Lunedì 1 parte il nuovo percorso condotto dal docente di Filosofia e Scienze Umane Alessandro Ugolini sul tema "Verso l’integrità. I sentieri della comunicazione", utile per acquisire una conoscenza sul piano razionale dei vari approcci alla comunicazione e favorire la motivazione ad interiorizzare tali contenuti sul piano emotivo.
(sede: Associazione - via Gambalunga 74 – Rimini )

Ancora Lunedì 1, si parla di Omeopatia con Fernando Gamberini, medico omeopatico, per approfondire questo metodo terapeutico. L’Omeopatia è nata grazie alle osservazioni ed alle riflessioni della mente innovatrice di Samuel Hahnemann che sperimentò e provò nella pratica la teoria dei simili, l’efficacia medicamentosa dei rimedi a dosi infinitesimali, l’evoluzione della guarigione ed altri importanti principi come le diatesi e l’energia vitale.
(sede: Istituto Musicale G. Lettimi - via Cairoli 44 - Rimini )

Martedì 2 febbraio, per i più golosi, prende avvio il corso dedicato alla pasticceria e decorazioni con lo chef e pasticcere Emiliano Cinni, che presenterà ricette classiche, tradizionali e di fantasia. Si partirà dalle basi fondamentali di pasticceria per proseguire con la preparazione dei dolci al cucchiaio con le varie decorazioni, delle torte da colazione fino ad arrivare alla biscotteria. (Sede: Il Glicine, v.le Pinzon 324 - Igea Marina).

Mercoledì 3 febbraio riprende il tanto apprezzato Caffè Filosofico con Loris Falconi che guiderà il pubblico in una discussione sul sentire dell'oggi: c'è ancora spazio per emozioni, passioni e sentimenti oppure non resta che accettare mestamente l'appiattimento alla funzionalità di un sistema sempre più anonimo e spersonalizzante? (Sede: Taverna I Tre Mori - Via XX Settembre 11, Rimini)

Lo stesso giorno prende avvio anche Due cuori e due capanne? Laboratorio di coppia con Francesca Anderlini, Psicologa-Psicoterapeuta. I partecipanti, non necessariamente in coppia, saranno guidati su tematiche legate al rapporto con il partner per confrontarsi su aspetti tipici della relazione.
(sede: Aula ACER, Via Pascoli 7 – Rimini)

Venerdì 5 parte il percorso Quando l’eco della storia risuona con ironia. Percorsi postmoderni di filosofia e di letteratura con Dalmazio Rossi, insegnante di filosofia, e Sara Pauri, insegnante di letteratura tedesca.
(sede: Associazione - via Gambalunga 74)

Si chiude la settimana sabato 6 febbraio alle 17 presso l'Auditorium del Liceo Musicale Lettimi con riflessioni sul saggio di Primo Levi I sommersi e i salvati, sempre condotti dal docente di filosofia Dalmazio Rossi.

Infine ancora tre corsi in partenza da metà febbraio.
Mercoledì 10 febbraio prende avvio Inglese in valigia, con la docente Katia Giorgi, rivolto a coloro che hanno, anche se per breve tempo, già iniziato un primo approccio alla lingua ma che non ricordano granché e desiderano rivedere le proprie conoscenze e sviluppare maggiormente le abilità orali. Molto lo spazio all’ascolto e alla conversazione. (sede: Associazione - via Gambalunga 74 )

Lunedì 15 si parla arabo con il nuovo corso in partenza con la madrelingua
Rihab Ben Ammar che accompagna i corsisti verso un primo passo per sapere scrivere ed avere una corretta pronuncia e un preciso riconoscimento delle lettere arabe; conoscenza delle basi della grammatica e infine capire e scambiare frasi di uso quotidiano oltre ai convenevoli e ai saluti. (Sede: I Girasoli, via Guerrieri 1 - Rimini)

Ultimo corso in partenza lo stesso giorno "L'antico Egitto" con l'esperto Marco Pieri che fornirà le basi per lo studio della civiltà egizia, al di là dei molti luoghi comuni che la circondano. Fino all’inizio del XIX secolo, l’ Egitto antico è stato conosciuto per quello che hanno raccontato i viaggiatori e gli storici antichi e poi i rari viaggiatori e missionari cristiani del Medioevo, i quali spesso non sono stati obiettivi verso una realtà che si presentava tanto impressionante quanto estranea.
Nel corso di questa presentazione si cercherà di restituire all’Egitto la giusta dimensione storica e il ruolo di civiltà madre che gli spetta. (sede: Associazione - via Gambalunga 74 )

Per informazioni e iscrizioni ai corsi Segreteria Università Aperta: Patricia Basili 0541.28568

Riproduzione riservata ©